Energiaingioco

nel mondo.

 

 

Progetto Betsabeth.

Betsabeth Huancan è una studentessa che vive a Arequipa (Perù), il suo nucleo familiare è composto solo da lei e dalla anziana mamma con alcuni problemi di salute. Per poter continuare gli studi universitari (leggete per poter pagare le rette previste delle università peruviane), Betta deve svolgere attività lavorativa, a volte anche doppio lavoro, che comunque non gli consente di raggiungere il  livello minimo di tranquillità dato che risulta oberata anche dalle rate bancarie della casa in cui vive.

Un paio di interventi economici "di emergenza" hanno consentito a Betta di rientrare nel corso di studi ma sono dell'idea che aiutare "regalando" non risolve il problema ma crea un abbattimento morale nel soggetto che riceve.

Tutti conosciamo la storiella del dare a un uomo un pesce oppure insegnarli a pescare....

  Mi è venuta quindi l'idea P2P-F-Trade che ricalcando l'idea del già collaudato Fair trade (commercio equo solidale) nella variante che sperimenteremo con il progetto Betsabeth consentirà a Betta di concludere il suo ciclo di studi.

  P2P-F-Trade.

L'idea del P2P-F-Trade si basa su poche e semplici regole:

 

Chullos, i tipici cappellini peruviani.

Betsabeth Huancan è molto abile nella lavorazione della lana peruviana ed è in grado di produrre artigianalmente bellissime creazioni:

 

Eccovi alcune foto delle creazioni artigianali di Betsabeth Huancan.

   Chullo giallo con motivi peruviani, paraorecchi e triplo pon pon.

 

Chullo bianco e azzurro       

La realizzazione di un Chullo richiede più di un giorno di lavoro, ed è costruito con lana di altissima qualità. Secondo le basilari regole del non sfruttamento e del sostegno equo e solidale ritengo che questi chullos abbiano un valore che si aggira attorno a 25 euro comprese le spese di spedizione dal Perù.   Il chullo è un simpatico e bello regalino che si potrebbe fare alla fidanzata.

Ponchos, i tipici scialli delle ande.

Questo Ponchos richiede molto lavoro, la fattezza è tipica andina e può anche essere realizzato con i tipici colori peruviani. Il modello nella figura è talmente bello che può essere abbinato a abiti da sera o addirittura da sposa.  Ogni esemplare è un pezzo unico. Se vi interessa averne uno contattate Betta tramite la mia email in home page  e offritele un controvalore adeguato, riceverete la risposta dal Perù.

Nella foto qui affianco possiamo vedere dei dettagli della lavorazione.  

 

Ecco altre foto.

Betsabeth Huancan

 

                                           

Immagini prese con la webcam dei chullos di Betsabeth, ci scusiamo per la bassa qualità dell'immagine ma Betta non possiede una fotocamera digitale. 

specifiche del progetto Betsabeth

Come e cosa fare ?

IMPORTANTE:Si astengano tutti coloro che non rientrano nel concetto base del progetto P2P-F-Trade, ovvero tutti coloro che non sono persona singola che vogliono avere un singolo oggetto o al massimo un paio  creati da Betta, quindi se sei una attività commerciale di qualsiasi tipo, oppure in qualche maniera intendi avere un ricavo dai chullos, la tue mail o contatti verranno immediatamente cancellati e non tenuti in considerazione.   (per chiarezza rileggi qualche riga più in alto sotto il titolo P2P-F-Trade.).

 

conclusioni: Per raggiungere l'obbiettivo saranno necessari a Betta più o meno 5 o 6 cappellini mensili non sono necessarie e quindi si chiede di non fare grosse ordinazioni, ma di limitarsi a uno o due esemplari.

Previus page.