Elettronica

Alimentatore stabilizzato regolabile universale.

L'integrato LM317 è un componente lineare in grado di fornire 1,5 A con un ampio range di regolazione della tensione. Esso possiede solo 3 piedini disposti come nella figura sottostante.

 

La parte metallica del componente, in tutte e tre le versioni del contenitore, TO3 - TO39 - TO220,  risulta connessa al terminale di uscita.  Attenzione, una eventuale aletta di raffreddamento risulta connessa all'uscita e quindi le sue parti metalliche vanno isolate dalla massa.

download il data book in formato pdf dell'LM317

esempio:  L'integrato dissipa in calore la differenza del salto di tensione tra input ed output moltiplicata per la corrente erogata.

Con il termine Dropout indichiamo la caduta di tensione minima che compare tra l'ingresso e l'uscita del regolatore. Questo circuito intergrato è caratterizzato da una caduta di 3 Volt.     Agendo sul trimmer collegato al piedino di regolazione il valore di caduta aumenta e quindi anche la dissipazione termica.  necessita quindi di una grande aletta di dissipazione termica.

 

Benchè il ponte di diodi sia indicato da 4 Ampère bisogna considerare questa portata come minima, questo infatti dovrà essere dimensionato in funzione del valore di corrente che sarà possibile ottenere dalla coppia di transistor utilizzati.  Usando una coppia di MJ4502 la corrente prelevabile ai morsetti risulterà maggiore di 10 Ampère e su questo valore dovrà essere dimensionato il ponte.

   Il Pcb è stato suddiviso in 3 layers nel lato rame, più 1 nel lato componenti (le serigrafie), che ovviamente non dovranno essere lanciate nella stampa del master.

I tre layers sono stati diversificati nei colori per una più agevole lettura del progetto:

nota importante: Dal link sottostante potrai scaricare il PCB per realizzare il circuito, esso è realizzato con FidoCad, se quando lo apri vedi solo una lista di numeri (netlist), significa che non hai installato il Fidocad nel tuo PC, questo software è gratuito, è totalmente sicuro per il tuo PC e richiede solo un minuto per il download da questo sito. Se ancora non lo hai scaricato lo puoi ottenere cliccando qui  ->  FidoCad.

download file FidoCad (alimentatore universale con LM317)

 

     Pagina precedente