Mr. Funky

Progetto e costruzione di un Ampli per mp3.

Mr. Funky è un simpaticissimo progetto alla portata anche dei principianti, per questo motivo è uno dei primi esercizi di laboratorio che propongo alle classi prime del settore elettronico ed elettrotecnico. La realizzazione è piuttosto semplice e funzionerà praticamente al primo tentativo.

Procuriamoci il seguente materiale:

scarica il filmato di mr Funky in azione        scarica un secondo filmato di mr Funky.

L'amplificatore da 3 +3 watt realizzato con TDA2822 si trova cliccando qui:

Tagliare la bottiglia utilizzando il cutter facendo ben attenzione a non ferirsi.  I fori per gli occhi e per il naso potranno essere aperti usando la punta della forbice da elettricista.  Alcune cose potranno essere fissate utilizzando la colla a caldo.

Mr Funky rispetto alla prima versione comparsa nell'anno 2004 si è notevolmente evoluto, nel 2009 difatti il PCB è stato ridisegnato integrando nella medesima basetta anche il multivibratore astabile che realizza gli occhi a L.E.D. oscillanti.  Lo schema della versione 2009 è il sottostante.

Il PCB mantiene le stesse dimensioni fisiche della versione 2004 della quale si è rinunciato allo spazio dedicato al nome del progetto "G-Tronic Rbotics MicroGT" per ospitare i due transistor e le relative resistenze e condensatori della sezione oscillatore. 

download del PCB di Mr.Funky ver. 2009

Nel mese di gennaio 2010 il progetto Mr. Funky si è evoluto ed è stato realizzato nella versione con PCB professionale. Il risultato è stato un circuito molto più facilmente realizzabile e robusto dal punto di vista delle saldature. Questa versione del PCB garantisce un sicuro funzionamento anche nelle realizzazioni eseguite dal principiante. Il supporto in resina epossidica di tipo FR2 a single Layer garantisce facilità costruttiva e affidabilità e resistenza ad un eventuale shock termico. Le applicazioni più classiche sono:Amplificatore per mp3 da installare nello scooter, amplificatore interno al pupazzo Mr Funky (che è la sua funzione nativa), amplificatore per il progetto radiosveglia presentato in questo sito, amplificatore per il PC, ecc. Ovviamente queste applicazioni sono le più richieste dagli utenti che frequentano le scuole superiori. Rimane inoltre un utilissimo esercizio di elettronica analogica per le scuole di tutti i livelli.

Come procurarsi i circuiti stampati di questo progetto.

La mia attività non prevede la vendita diretta di schede elettroniche o circuiti stampati (pcb) assemblati oppure no. E' tuttavia possibile procurarsi i PCB, con forniture minime di 100 esemplari, di tutti quei progetti  che nell'articolo hanno disponibili i file gerber. I progetti che ho concretamente realizzato e di cui potete vedere le foto hanno già i file costruttivi gerber depositati presso una fabbrica altamente specializzata, quindi basterà contattare via mail l'interprete che eseguirà per voi l'ordine.

Ordina i PCB di Mr. Funky scrivendo a ->  ad.noctis@gmail.com         (nota: non è una attività commerciale di questo sito)

La pannellizzazione di questo progetto è eseguita su supporti standard FR2 (single layer) di 147mm x 193mm in grado di alloggiare 15 esemplari. nella foto sottostante vediamo un singolo esemplare, a sinistra il lato saldature e a destra il lato componenti nel quale vediamo le serigrafie in colore nero (specificare al momento dell'ordine il colore delle serigrafie). Anche nella versione professionale è necessario eseguire un ponticello, che possiamo vedere subito sotto il circuito integrato. Questo è dovuto al fatto che si tratta in realtà di due circuiti costruiti nello stesso supporto, un oscillatore a transistor e l'amplificatore.

               

PCB professionale di Mr Funky ver. 2009 (lato saldature) PCB professionale di Mr Funky ver. 2009 (lato componenti)

download dei file costruttivi (gerber) di Mr Funky ver 2009

 

Mr. Funky in costruzione presso il laboratorio di elettronica della scuola di Schio (Vicenza).

 

Mr Funky Bug Fix.

Attenzione: il 18 Ottobre 2010 è stato rilevato un piccolo bug, che non compromette la funzionalità, nel PCB versione professionale di Mr.Funky 2009. Una delle resistenze della rete di Zobel, che smorza la reazione della bobina mobile dell'altoparlante risulta in corto circuito, quindi la rete di zobel medesima cambia funzionalità divenendo in effetti un semplice filtro passa basso. L'amplificatore funziona comunque ma si potrebbe notare una tonalità diversa in uno dei due altoparlanti e forse un leggero surriscaldamento del circuito integrato TDA2822M.

La soluzione è molto semplice: Tramite un cutter tagliate la pista evidenziata in figura.

                   

Negli esemplari successivi alla data del 18 ottobre 2010 il bug dovrebbe essere stato corretto, comunque in ogni caso verificate che la pista in questione sia stata tagliata. Se non è tagliata fatelo voi.

 

Mr. Funky "evolution".

La successiva evoluzione si ha nella versione 2010 (non ancora perfettamente collaudata) in cui si impiegano 2 circuiti integrati TDA2822M collegati a ponte al fine di raddoppiare la potenza utile ai diffusori.   Va detto che il TDA2822 al contrario di altri dispositivi dedicati all'audio non è nato per lavorare a ponte  e che questo circuito rappresenta un pò una forzatura.

 

Il circuito stampato risulta molto compatto ed elegante come possiamo vedere nella prossima immagine.

dovnload del PCB in formato FidoCad di  Mr Funky V3 2010

Nella foto vediamo un esemplare di Mr. Funky realizzato dall'allieva del centro culturale ZIP, esteticamente molto curato. Molto bella è la soluzione della fascia per i capelli e la bocca disegnata di traverso che mette quel tocco di allegria in più.  Nella foto sottostante un'altra bella foto in cui è presente l'ospite giapponese signorina Sakamoto che supervisiona il progetto. Chissà se un giorno vedremo un Mr. Funky "made in Japan".

 

Mr.Funky borned on 2008.

Nel mese di Ottobre dell'anno 1998 Mr. Funky è stato la prima realizzazione eseguita dagli allievi del corso serale di elettronica di base. Nelle foto e nei filmati sottostanti si vedono le fasi costruttive dell'oscillatore ovvero degli occhi. Nei filmini si potranno vedere le fasi di collaudo dell'esemplare eseguito da Mauro Chinellato, il nostro tedesco naturalizzato. In effetti il tocco germanico non manca, la sua creazione risulta infatti robusta  ben congeniata e funzionale ma pecca un po dal punto di vista estetico. La signorina Olimpia, che vediamo nelle foto e nei filmini ha invece realizzato il primo esemplare femminile Mss. Funky.

Mr.Funky suona sopra i diffusori alla ZIP Olimpia e Fabio costruiscono l'oscillatore degli occhi
   
saldature critiche in collaborazione Mauro Chinellato al controllo qualità dei materiali impiegati

 

Olimpia e Fabio

 

 

Nella foto vediamo un particolare costruttivo dell'esemplare di Mauro Chinellato. E' evidente il tocco "germanico" che ottimizza spazi e connettività. I cavi e il posizionamento del multivibratore astabile sono ottimizzati. Degno di nota è anche il particolare "taglio" della base di appoggio che risulta essere uno dei più stabili che ho visto finora.

 

Cliccando sulle 4 immagini sottostanti potrai scaricare o guardare online i videoclip delle fasi di costruzione dei Mr.Funky nati al centro culturale Z.I.P. (zona industriale di Padova). Chi fosse interessato ad iscriversi ad uno di questi corsi può richiedere informazioni al seguente indirizzo e numero telefonico:   centro sociale culturale ZIP, tel 049/772903 (risponde la segretaria dalle 17:00 alle 20:00 tutti i giorni, i corsi prevedono una quota di partecipazione e viene rilasciato un attestato di frequenza).

 

Mr.Funky creati in serie alla ZIP Mauro Chinellato crea il suo Mr. Funky Olimpia e Fabio costruiscono i loro esemplari Mauro Chinellato collauda Mr.Funky

 

Mr.Funky for president !

In questa rubrica cercheremo di seguire le avventure e i viaggi di Mr.Funky. Se ne possedete un esemplare fotografatelo nei luoghi più strani e pubblichiamo le sue performance, forse un giorno avremo un Mr.Funky for president (sicuramente si andrà in meglio).

Mr. Funky alla manifestazione "innovarti del 2008". Molti visitatori lo hanno definito "un capolavoro di simpatia e design". Nella foto lo vediamo attirare l'attenzione di una bella ragazza di passaggio davanti alla vetrina dello stand in cui erano esposti i prodotti G-Tronic.

Questa foto è ancora relativa alla manifestazione innovarti edizione 2008, è un pò sfuocata ma possiamo vedere Mr.Funky dominare la scena dall'alto del suo trono di speaker.

 

Me & Mr.Funky

Rubrica dedicata ai possessori di un esemplare di Mr.Funky. Se ne hai costruito uno e ne sei orgoglioso mandaci la tua foto e la tua creazione con una breve descrizione della fase di assemblaggio. Aggiungi i tuoi commenti personali impressioni e proposte per rendere Mr.Funky pupazzo dell'anno.  Se su questo sito compare il marchio "APPROVATO" allora il tuo esemplare riceve il marchio di qualità e originalità. Potrai anche ricevere il certificato di nascita firmato in originale dal creatore "papà Gottardo" solo se il tuo Mr. Funky supererà le prove di collaudo finale e contestualmente sarà valutato con un punteggio da 1 a 10 nel fattore estetico.  Il punteggio comparirà nel documento rilasciato. Nel certificato comparirà anche il numero di matricola del tuo Mr.Funky che lo identificherà per sempre presso l'ufficio tecnico della G-Tronic Robotic.  potrai richiedere l'appuntamento per il test di collaudo presso uno dei nostri laboratori scrivendo a gtronic@tiscalinet.it  con oggetto "Mr.Funky born and rank certicate".        nota importante:Tutti i servizi su Mr.Funky sono gratuiti e eseguibili solo dal personale G-Tronic Robotics, diffida dagli emuli. Nessuno è stato autorizzato a rilasciare a pagamento, collaudi e/o certificati di nascita di Mr.Funky. Inoltre Mr. Funky non è in vendita e non può essere venduto usando questo nome e il suo certificato di nascita e collaudo decade automaticamente se presentato da una persona diversa da quella che ha richiesto la verifica di "papà Gottardo".

Esemplare n°1   Esemplare n°2   Esemplare n° 3

 

 

Mr.Funky the original. E' lui il number one !!!.  Se preferite lo possiamo chiamare il papà di tutti i Mr.Funky. Realizzato personalmente da papà Gottardo. Questo Mr.Funky non è solo un volgare amplificatorino per mp3 ma una linea guida...uno stile di vita...una filosofia!!!

  • Date of Birth: 6 ottobre 2005

  • Design:  Ottimo

  • Robustezza: Ottima

  • Qualità sonora: Ottima

  • Interfacciabilità: Ottima

  • Light effect: Ottimale

  • Total rank:   10 punti

Certificazione: Approvato

fotogallery di Mr_Funky the original

 

 

Mr.Funky green nouse. E' il primo esemplare completamente operativo realizzato nei laboratori della scuola dei salesiani di schio (Vi). Realizzato dall'allievo Lacovara Cristian. Alcuni particolari estetici sono un po trascurati ma il suono è risultato soddisfacente. Gli occhi ad esempio non sono molto ben posizionati per non dire che sono letteralmente a penzoloni.

  • Date of Birth: 10 ottobre 2008

  • Design:  Buono

  • Robustezza: Soddisfacente

  • Qualità sonora: Molto buona

  • Interfacciabilità: buona

  • Light effect: buoni

  • Total rank:   7 1/2  punti

Certificazione: Approvato

Mr. funky "test dell'amplificatore Lacovara Cristian"

  Mr.Funky Trendy. Nato a gennaio 2010 presso il centro culturale ZIP (zona industriale Padova) durante il corso di Elettronica di base. E' frutto della collaborazione del validissimo tecnico Alberto Lazzarotto che ha curato l'elettronica interna, i cablaggi e l'interfacciamento, e della signorina che potete vedere nella foto scorrendo un pò in su la pagina, diplomata in una scuola di Padova ad indirizzo grafico.  Il tocco femminile da un ottimo buon gusto alla figura complessiva.
  • Date of Birth: 15 gennaio 2010

  • Design:  Ottimo

  • Robustezza: buona

  • Qualità sonora: Molto buona

  • Interfacciabilità: molto buona

  • Light effect: buoni

  • Total rank:   9  punti

Certificazione: Approvato

Mr_funky foto dei collaudi (pic1) ( pic2)

 

Esemplare n°4   Esemplare n°5   Esemplare n°6

 

 

Mr.Funky Red Allucination.  Esemplare alquanto stravagante ma sicuramente degno di nota. Realizzato da Nikola Dokianowich allievo del CFP dei salesiani di Schio (VI). Il tocco di classe glielo fornisce l'aspetto stralunato, i capelli sconvolti e la linguetta a penzoloni. Il suono è comunque ottimo...ascoltate le parole della canzone nel clip allegato in cui compare anche l'autore.

  • Date of Birth: 10 marzo 2010

  • Design:  Molto buono

  • Robustezza: Buona

  • Qualità sonora: Molto buona

  • Interfacciabilità: Buona

  • Light effect: Ottimale

  • Total rank:   9 punti

Certificazione: Approvato

Mr_Funky Red Allucination:  (clip1)  (clip2)

 

 

Mr.Funky Terminator.  Esemplare esteticamente bruttino almeno quanto il terminator dell'omonimo film. Realizzato da Mauro Chinellato allievo del centro culturale ZIP. Da buon tedesco cura più la funzionalità che l'estetica.  Il tocco germanico è evidente ad esempio nel sistema di connessione davvero molto pratico e robusto (si veda la foto scorrendo in su la pagina), il suono è molto corposo e privo di disturbi. Personalmente almeno l'asta del potenziometro nel naso l'avrei tagliata.

  • Date of Birth: 18 settembre 2009

  • Design:  Appena sufficiente

  • Robustezza: Ottima

  • Qualità sonora: Molto buona

  • Interfacciabilità: Ottima

  • Light effect: buono

  • Total rank:   8 punti

Certificazione: Approvato

 

 

Mr.Funky London Punk.  Esemplare esteticamente molto simpatico caratterizzato dalla caratteristica Cresta Punk londinese. Realizzato da Manuel Dalla Pozza allievo della scuola dei salesiani di Schio (Vi). Lo sguardo disperso di esemplare ispira molta simpatia. Il suono è pulito e sembra prediligere i toni bassi. La carrozzeria è semplice ma ben congeniata dal punto di vista estetico. Probabilmente la grande cresta copre qualche dettaglio un pò trascurato come ad esempio il cablaggio che risulta essere un tantino disordinato.  E' comunque un'ottima realizzazione.

  • Date of Birth: 18 marzo 2010

  • Design:  Ottimo

  • Robustezza: discreta

  • Qualità sonora: Molto buona

  • Interfacciabilità: buono

  • Light effect: ottimale

  • Total rank:   9 punti

Certificazione: Approvato

(clip1) (pic1) (pic2) (pic3) (pic4) (pic5) (pic6) (pic7)

 

Esemplare n°7   Esemplare n°8   Esemplare n°9

 

 

Mr.Funky Kennet.  Esemplare caratterizzato da una simpatica aggressività dello sguardo e che porta il nome del suo autore. Realizzato da Kennet allievo del CFP dei salesiani di Schio (VI). Guardandolo bene ci si riconoscono gli occhi dell'autore. I Cablaggi, l'estetica e la funzionalità sono state molto ben curate. Forse un naso rosso o tutto nero si sarebbe integrato meglio nel design. Questo è un lavoro davvero ben fatto.

  • Date of Birth: 18 marzo 2010

  • Design:  ottimo

  • Robustezza: Buona

  • Qualità sonora: ottima

  • Interfacciabilità: Buona

  • Light effect: Ottimale

  • Total rank:   9 1/2 punti

Certificazione: Approvato

(clip1)  (pic1)  (pic2)  (pic3)

 

Mr.Funky interista.  Esemplare realizzato da Marco Dal Maistro allievo del CFP dei salesiani di Schio (VI). Il tema della tifoseria è ben azzeccato e potrà essere di spunto per altri esemplari. Le rifiniture estetiche lasciano un po a desiderare, ad esempio il collo è tagliato troppo alto, il naso è assente e mancano le rifiniture della bocca e degli occhi (basterebbe un colpetto di pennarello indelebile). E' da segnalare che ne è stata chiesta la valutazione prima di aver completato l'opera, quindi è possibile che nella galleria fotografica comparirà l'esemplare finito e maglio curato nei dettagli.  Elettricamente è comunque impeccabile. Suona molto bene.

  • Date of Birth: 23 marzo 2010

  • Design:  buono (migliorabile)

  • Robustezza: Buona

  • Qualità sonora: molto buona

  • Interfacciabilità: Buona

  • Light effect: Buono

  • Total rank:   8 punti (arrotondati)

Certificazione: Approvato

(clip1) (clip2) (pic1) (pic2) (pic3)

 

 

Mr.Funky Biondòn. Anteprima dell' esemplare realizzato da Alex Maistro allievo del CFP dei salesiani di Schio (VI).  Entra in questa galleria benchè la valutazione sia rinviata a dopo le vacanze pasquali quando l'esemplare avrà subito i doverosi ritocchi estetici. Per il momento possiamo dire che elettricamente è valido.

Tutte le valutazioni sono per il momento sospese.

 

  • Date of Birth: coming soon

  • Design:  xxx

  • Robustezza: xxx

  • Qualità sonora: xxx

  • Interfacciabilità: xxx

  • Light effect: xxx

  • Total rank:   xxx

Certificazione: xxx

 

 

Esemplare n°10   Esemplare n° 11   Esemplare n°

 

 

 

Mr.Funky Rasta.  Anteprima dell' esemplare realizzato da Lora Filippo allievo del CFP dei salesiani di Schio (VI). 

Tutte le valutazioni sono per il momento sospese.

 

  • Date of Birth: coming soon

  • Design:  xxx

  • Robustezza: xxx

  • Qualità sonora: xxx

  • Interfacciabilità: xxx

  • Light effect: xxx

  • Total rank:   xxx

Certificazione: xxx

 

 

Mr.Funky "Mr.Moeca".  Esemplare meraviglioso ! Straordinariamente bello e funzionale. E' talemente ben fatto che sembra un prodotto commerciale o sicuramente commercializzabile. Ogni dettaglio è curato fino all'estremo. Non c'è un cablaggio che lasci a desiderare o particolare del design che dia impressione di essere in più o mancante. Nell'estetica giova alla grande il tocco femminile. Il suono presenta dei toni bassi pieni contrapposti a degli acuti molto cristallini. Tra tutti gli esemplari costruiti questo è quello che sotto ogni aspetto mi ha sorpreso di più. L'autrice è Serena Muzzolon ed ha creato Mr. Moeca alla fine di un corso di elettronica di base tenuto presso il centro culturale ZIP (zona industriale di Padova).   COMPLIMENTI  !!!!

  • Date of Birth: 26 aprile 2010

  • Design:  ottimo

  • Robustezza: ottima

  • Qualità sonora: ottima

  • Interfacciabilità: ottimaa

  • Light effect: stupefacente

  • Total rank:  10 punti con lode !!!

Certificazione: Approvato

scarica il clip di Mr. Moeca in funzione

Mr Moeca hight quality videoclip

clip1  clip2 clip3 clip4 clip5 clip6 fotogallery

 

   

 

 

Svarioni (ovvero quelli che si vorrebbero essere Mr.Funky ma a cui manca qualcosa).

Dicasi svàriòn (in italiano svarione) una imitazione comunque degna di entrare  a fare parte dell'infinito universo Mr. Funky.  E' comunque necessaria una buona dose di coraggio incoscienza e fantasia. Se credi di essere all'altezza invia pure il tuo svarione e entrerai nelle classifiche dedicate a questi simpatici mettici.

Svarione n°1   Svarione   Svarione

       

Mr.Funky Cronos. E' il primo esempio di svarione  realizzato personalmente da papà Gottardo, atto ad aprire un nuovo filone. E' un angolo dedicato a tutti quelli che vorrebbero ma non possono. A questi arditi ed impavidi facciamo omaggio di un particolare canale di valutazione in cui l'esemplare da imitare o superare (per chi ci riesce) è Lui.... Mr. Funky  Cronos!

  • Date of Birth: 13 marzo 2010

  • Design:  Ottimo

  • Robustezza: Ottima

  • Qualità sonora: N.C.

  • Interfacciabilità: N.C.

  • Light effect: Ottimale

  • Special ability: Orologio digitale

  • Total rank:   10 punti

Certificazione: Accolto

PIC 2

       

 

Mr.Funky campione in carica !!!

Primo classificato e campione del mondo Aprile 2010

Mr. Moeca !!!

 

Campioni del mondo nella classifica costruttori Mr.Funky

Serena Muzzolon: Design develop.

Lazzarotto Alberto: Audio and Hardware engeenering

Mr Moeca hight quality videoclip

 

  Pagina precedente