mini ponte H

inversione di marcia di mini motori DC.

Il piccolo ponte ad H che presento in questa pagina può essere impiegato in tutte quelle applicazioni di asservimento in cui agisce un motore D.C. miniaturizzato.  Ad esempio potrà controllore lo zoom di una telecamera, l'apertura e la chiusura di un vano porta CD, orientamento di antenne da interni, ecc. Il ponte può essere applicato in tutte quelle situazioni in cui la corrente di indotto sia minore ad un ampere.

Come   vediamo nella foto il circuito è realmente minuscolo e se ci fosse interesse potrà essere ulteriormente ridotto impiegando componentistica SMD, e nei casi in cui risultino inutili eliminando la i LED di direzione e le relative resistenze. Questo circuito è un ottimo esercizio di saldatura per le scuole perchè impone all'allievo concentrazione e precisione.

I fori rimasti liberi sono per il collegamento dei cavi per alimentazione del ponte, i cavi dell'indotto del motore, e i 2 cavi per i segnali di comando più una massa in comune tra il dispositivo di controllo e il ponte H.

Probabilmente l'estetica migliora notevolmente sostituendo i diodi da 5mm con due led da 3mm uno verde per la marcia avanti e uno rosso per la marcia indietro.

Versione FidoCad con morsetti

La versione con morsetti risulta un po più ingombranteb ma è più comoda negli assemblaggi.

  Pagina precedente