Windows

il file di registro di windows.

 

NOZIONI BASILARI SUL REGISTRO DI WINDOWS  (dott. Gottardo Ottobre 2003)

  download versione stampabile .doc

Tutte le informazioni presenti nel registro di configurazione sono memorizzate nei file SYSTEM.DAT e USER.DAT che si trovano nella cartella principale di windows. Usando uno dei due editor disponibili per la visualizzazione e modifica del file di registro (Regedit.exe oppure Regedt32.exe lanciabili dalla riga di comando manuale “esegui”), verrà proposto un albero di cartelle come quello di figura:

 

 

Il browser mostra e consente la navigazione all’interno di queste 5 cartelle, mentre l’editor che è stato richiamato ne consente la modica delle varie voci denominate hive file e chiavi di registro.

Ognuna delle cartelle visualizzate è una chiave del computer locale.

E’ possibile accedere anche alle chiavi di un computer remoto, ma in questo caso saranno visualizzate solo due chiavi predefinite, : HKEY_USERS e HKEY_LOCAL_MACHINE.

Nella tabella che segue sono riportati sommariamente gli ambiti di azione di ognuna di queste 5 chiavi.

La dimensione massima del nome di ogni chiave è di 255 caratteri.

 

Cartelle chiavi predefinite

Descrizione

HKEY_CURRENT_USER

Contiene la radice delle informazioni di configuarzione dell’uttente attualmente collegato ( l’attuale in logon).

Un esempio di queste informazioni sono: le impostazioni delle cartelle specifiche dell’utente (user's folders), il colore dello schermo, sfondo e impostazioni scheda grafica, e il pannello di controllo specifico della sessione di lavoro. Queste informazioni sono memorizzate in un user's profile.

Spesso questa chiave è abbreviata come "HKCU."

HKEY_USERS

Contiene la radice di tutti i profili degli utenti nel computer.

HKEY_CURRENT_USER è una sottochiave di HKEY_USERS, la quale spesso è abbreviata con "HKU."

HKEY_LOCAL_MACHINE

Contiene le informazioni specifiche dell’utente locale suddivise per ogni utente

Spesso è abbreviata come "HKLM."

HKEY_CLASSES_ROOT

È una sottochiave di HKEY_LOCAL_MACHINE\Software. Le informazioni immagazzinate qui assicurano che vengano aperti i corretti programmi quando viene aperto un file usando Windows Explorer.

Questa chiave è spesso abbreviata con "HKCR." Cominciando con Windows 2000, queste informazioni sono salvate nelle due chiavi HKEY_LOCAL_MACHINE e HKEY_CURRENT_USER keys.

La voce HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes key contiene i settaggi di default che verranno applicati a tutti gli utenti del computer locale.  La chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes key contiene i settaggi che sovrascrivono e settaggi di default e li applica solo agli utenti specificati.

La chiave HKEY_CLASSES_ROOT mostra la fusione delle informazioni che provengono dalle precendenti due. Anche HKEY_CLASSES_ROOT provvede a questa visualizzazione ma relativemante a programmi sviluppati per le precedenti versioni di  Windows.

Per cambiare le impostazioni degli utenti bisogna agire sulle voci KEY_CURRENT_USER\Software\Classes e contemporaneamente HKEY_CLASSES_ROOT.

Per  cambiare le impostazioni di default bisogna agire su HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes. Se aggiungiamo chiavi alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT, il sistema memorizza le informazioni sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes.

Se scrivete valori su una chiave sotto la voce HKEY_CLASSES_ROOT, e la chiave già esiste sotto HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes, il sistema immagazzinerà le informazioni nel posto selezionato ma sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes.

HKEY_CURRENT_CONFIG

Contiene le informazioni in merito ai profili hardware usati dal computer locale..

 

Quando un computer comincia a mostrare segni di instabilità è probabile che questa sia causata da una violazione del registro di sistema del sistema operativo con possibili cause:

 

Se si identifica con certezza la chiave modificata o aggiunta, è possibile nel primo caso reimpostare i valori di default e nel secondo procedere alla rimozione manuale. Attenzione, regedit non è un editor di testo, quindi ogni intervento di cancellazione o modifica si ripercuote direttamente nel file registro senza bisogno di conferme senza possibilità di ripristino ( quel che è fatto è fatto e non si torna indietro automaticamente).

È possibile, anzi è consigliato, eseguire la copia di back up del file di registro specie in quelle situazioni in cui il computer viene integrato in un ambito lavorativo, ovvero con numero limitato di applicativi e configurazione standard.

Al verificarsi del problema sarà sufficiente ripristinare la configurazione del registro fatta quando la macchina risulta perfettamente funzionante.

È ovvio che ciò che viene ripristinato sono i software applicativi e i driver, non di certo i dati di cui si dovrà preoccupare l’utente.

Ovviamente la casa produttrice del sistema operativo, dalla versione ME in poi ha messo a disposizione una utilità che consente il ripristino del registro (e quindi delle impostazioni del sistema), e la resa accessibile in fase di Boot dalla situazione di modalità provvisoria.

Per esperienza personale posso affermare che tale utility non sempre funziona.

Nelle righe che seguono  viene indicato come procedere alla copia di backup completo o parziale del file di registro.

 

IL BACKUP DEL FILE DI REGISTRO.

Per maggiore sicurezza,si raccomanda di eseguire il backup completo del registro di sistema prima di eseguire modifiche su di esso. L'operazione di backup completo del registro di sistema è piuttosto semplice in Windows 98 e Me, ma è più complessa in Windows NT/2000/XP, poiché tali sistemi co di ficano alcune chiavi di registro e anche in Windows 95, che non dispone di uno strumento per facilitare questa funzione.

Come alternativa al backup dell'intero registro di sistema, è possibile eseguire il backup di una determinata chiave di registro, prima di modificarla. Questa operazione, però, implica qualche rischio. È necessario conoscere con esattezza le chiavi delle quali si desidera eseguire il backup e, in Windows NT/2000/XP, accertarsi inoltre che nessuna di queste chiavi contenga valori codificati.

Se si esegue solamente il backup di una chiave che si intende modificare o eliminare su indicazione di un documento accertarsi di scegliere la chiave giusta. Se si desidera procedere nel modo proposto, ma non non si è certi di riuscire a modificare correttamente il registro di sistema, è consigliabile richiedere l'assistenza di un consulente informatico qualificato.

 

Ecco come seguire il backup di una sola chiave del registro di sistema Windows 95/98/Me/XP

La procedura utilizzata per eseguire il backup di una chiave registro di va sotto il nome di "Esportazione".In primo luogo evitare assolutamente di cercare di esportare i livelli principali, ovvero le chiavi riportate nella precedente tabella.

Tentare questa esportazione significa in generale distruggere il sistema operativo. 

 

Come eseguire il backup di una chiave registro di:


1. Fare clic su Start, quindi su Esegui. Viene visualizzata la finestra di dialogo Esegui.
2. digitare regedit e fare clic su OK. Si apre l'Editor del registro di sistema.
3. Individuare e selezionare la chiave che deve essere modificata. Le chiavi registro di sono visualizzate nel riquadro sinistro e l'icona che le rappresenta è una cartella gialla. È necessario eseguire il backup della chiave principale (e non del valore visualizzato nel riquadro destro) per ogni valore che si desidera modificare o eliminare.

Ad esempio:

Durante la procedura di rimozione di un cavallo di Troia, si desidera eliminare un determinato valore all'interno della chiave registro di:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows \CurrentVersion\Run

In questo caso, scorrere la lista verso il basso fino ad individuare la chiave \Run e selezionarla nel modo illustrato di seguito:




4. Procedere con una delle azioni seguenti:
Windows 95/98/Me. Fare clic su registro di sistema, quindi fare clic su Esporta file del registro di sistema.
Windows XP. Fare clic su File, quindi fare clic su Esporta file del registro di sistema.
5. Seguire le istruzioni relative al proprio sistema operativo (la finestra di dialogo sul proprio computer può apparire leggermente diversa da quella qui riportata):



6. Proseguire con la modifica del registro di sistema seguendo le istruzioni.


ATTENZIONE: non fare doppio clic sul file di backup salvato sul desktop, a meno che non si vogliano annullare le modifiche apportate al registro di sistema. È consigliabile eliminare il file di backup dopo una settimana circa dalla sua creazione, quando si è certi, cioè, che le modifiche apportate non causano problemi.



Show details for Come utilizzare il file di backup per annullare le modifiche al registroCome utilizzare il file di backup per annullare le modifiche al registro

Come utilizzare il file di backup per annullare le modifiche al registro
Se dopo avere apportato modifiche al registro di sistema si ritiene che tali modifiche fossero errate oppure si riscontra un malfunzionamento del sistema in seguito alle modifiche stesse è possibile annullarle inserendo il file di  backup nel registro di sistema.

ATTENZIONE:

 

COME ESEGUIRE IL BACKUP COMPLETO DEL REGISTRO DI SISTEMA
Creare una copia di backup del registro di sistema completo consente di ripristinarlo poi allo stato originario, se non si vogliono mantenere le modifiche effettuate.È consigliabile utilizzare il metodo proposto di seguito perché più sicuro. Tale metodo è in un certo senso il più complesso e varia per i versi sistemi operativi, ad eccezione di Windows 98 e Me, che utilizzano la stessa procedura.

Se si necessitano istruzioni su come eseguire il backup dell'intero registro di sistema, consultare la documentazione del proprio sistema operativo o uno dei seguenti documenti del Knowledge Base di Microsoft:

 

BACKUP DEL REGISTRO DI WIN98 E MILLENIUM

  1. Tasto  Start,individuare Esegui, scrivere scanregw, e confermare con click su OK.
  2. Quando si riceve il prompt ad eseguire il back up del registro, click su Yes.
  3. Quando viene visualizzato "Backup complete", click su OK.

NOTE: quando esegui il back up del registro, viene creato il file Rb0x.cab nella cartella  Windows\Sysbckup  (con  x  numero da 0 a 5).

Ogni volta che si esegue il backup il file Bb0x.cab più vecchio è soprascritto.i files di  Windows di cui si fa il  backs up sono: System.dat, User.dat, System.ini, and Win.ini, come anche il registro delle configurazioni degli account utenti, protocolli di comunicazione, settagli dei software installati e le preferenze degli utenti.

 

BACKUP DEL REGISTRO DI Windows XP  E  Windows Server 2003

 

 

 

 

 

 

ANCORA NOZIONI

 

 

 

CHIAVI, VALORI E DATI

Il registro è suddiviso in chiavi che raggruppano informazioni sui di versi parametri della configurazione del sistema operativo, dell'hardware e dei software installati sul computer.

Nel file SYSTEM.DAT si trovano le chiavi HKEY_LOCAL_MACHINE, HKEY_CLASSES_ROOT, HKEY_CURRENT_CONFIG e HKEY_DYN_DATA, mentre nel file USER.DAT ci sono le chiavi HKEY_USER e HKEY_CURRENT_USER.

Ogni chiave può avere delle sottochiavi che specificano meglio a quale elemento si riferiscono.

In ogni chiave viene inserito un valore, che identifica un parametro particolare, e al quale vengono assegnati dei dati.

I valori possono contenere dati in tre formati diversi:


MODIFICARE IL REGISTRO DI CONFIGURAZIONE

Per modificare le impostazioni del registro di configurazione si utilizza una utility che si chiama "Editor del registro di configurazione".

ATTENZIONE! con questa utility è possibile mo di ficare qualsiasi parametro del registro di configurazione; se modificate una chiave, un valore, o dei dati in modo errato il computer potrebbe non funzionare correttamente, o bloccarsi completamente.

Per avviare l'editor del registro di configurazione andate su [START] e selezionate "Esegui", si apre la finestra "Esegui" (Fig.1); nella casella  testo digitate  regedit e premete il pulsante [OK].


Fig.1

 

La finestra di Regedit si presenta come quella di Fig.2; nella parte sinistra trovate le chiavi (rappresentate da un'icona a forma di cartella), nella parte destra, quando selezionate una chiave, vi vengono mostrati i valori (nella colonna "Nome") e i dati (nella colonna "Dati") assegnati alla chiave.


Fig.2

 

Per modificare un valore selezionate la chiave che vi interessa e fate doppio clic sul valore che volete modificate, in questo modo si apre una finestra che vi permette di modificare i dati.

Se il valore è di tipo String appare una finestra come quella di Fig.3, se il valore è di tipo Binario la finestra è come quella di Fig.4, mentre se il valore è di tipo DWord la finestra è simile a quella di Fig.5.


Fig.3

 


Fig.4

 


Fig.5

 

Modificate il valore e poi premete il pulsante [OK], in questo modo il nuovo valore è stato memorizzato nel registro di configurazione.

Per rendere effettive tutte le modifiche è necessario riavviare il computer.

 CERCARE CHIAVI, VALORI E DATI
NELL'EDITOR DEL REGISTRO DI CONFIGURAZIONE

Per trovare una chiave, un valore o un dato specifico all'interno del registro di configurazione andate sul menù "Modifica" e selezionate "Trova..." in questo modo si apre la finestra "Trova" (Fig.6).


Fig.6

 

Nel riquadro "Cerca" potete selezionare se la ricerca deve essere effettuata su Chiavi, Valori o Dati; mettete il segno di spunta solamente sulle voci che vi interessano.

Inserite la parola da cercare nella casella di testo e poi cliccate sul pulsante [Trova successivo].

La ricerca può durare anche qualche minuto (dipende dalla configurazione hardware e software del vostro computer).

 

 

 

 

BACKUP DEL DE REGISTRO DI CONFIGURAZIONE

Prima di fare modifiche di cui non si conosce l'esito finale consigliamo di fare il backup del registro di configurazione.

Dal pulsante [START] cliccate sulla voce"Esegui", si apre la finestra "Esegui"; nella casella  di testo di gitate regedit e premete il pulsante [OK]; in questo modo si apre l'editor del registro di configurazione.

Andate sul menù " registro di configurazione" scegliete "Esporta file del registro di configurazione..."

Date un nome al file e selezionate la cartella in cui volete inserirlo, quindi cliccate sul pulsante [OK]; inizia la creazione del file di backup e dopo pochi minuti si sarà creato un file con estensione .reg.

NOTA: non salvate il file di backup su un floppy disk perché occupa diversi MB.

Per sostituire il registro di configurazione corrente con un copia di backup aprite l'editor del registro di configurazione, andate sul menù " registro di configurazione", scegliete "Importa file del registro di configurazione", cercate il file con estensione .reg che deve sostituire la versione corrente del registro di configurazione, quindi cliccate su [Apri] - il registro verrà sostituito.
Per rendere effettive tutte le modifiche è necessario riavviare il computer.

Se avete modificato il registro di configurazione in modo errato Windows potrebbe non avviarsi più, in questo caso seguite la procedura "RIPRISTINO DEL REGISTRO DI CONFIGURAZIONE" che trovate qui di seguito.


RIPRISTINO DEL REGISTRO DI CONFIGURAZIONE

Windows esegue un backup automatico del registro di configurazione ogni volta che viene avviato.

Se Windows non si avvia più, perché nel registro di configurazione sono stati rilevati dei problemi, è possibile ripristinare l'ultima versione del registro di configurazione che Windows aveva salvato in automatico.

Avviate il computer in modalità DOS e al prompt dei comandi entrate nella cartella principale di Windows digitando la seguente riga:

C:\>CD Windows

Premete [INVIO] il prompt apparirà nel seguente modo:

C:\ Windows >

Adesso digitate la seguente riga:

C:\ Windows >SCANREG /RESTORE

Premete [INVIO], a questo punto si apre l'utility SCANREG con le ultime versioni del registro di configurazione ordinate per data, scegliete la versione che volete ripristinare e cliccate sul pulsante [Ripristina...].

Una volta eseguita questa procedura, il registro di configurazione verrà ripristinato allo stato corrispondente all'ultimo avvio corretto del computer.

COME SBLOCCARE  GLI ALLEGATI SU: Outlook 2002
Il client di posta Outlook 2002 dispone di una nuova funzione di protezione che blocca gli allegati considerati non sicuri. E' possibile che venga visualizzato dal programma il seguente messaggio di avviso:

"Bloccato l'accesso ai seguenti allegati potenzialmente pericolosi"

Anche se l'accesso agli allegati e' stato bloccato, l'allegato esiste ancora nel messaggio, e viene ora illustrata la tecnica per la loro visualizzazione.
Outlook 2002 consente all'utente di utilizzare una chiave per aprire gli allegati bloccati.

Per utilizzare questa chiave, procedete come segue:

1- Andate su START> ESEGUI e digitate REGEDIT, quindi scegliete OK.
2- Cercate nel registro la chiave seguendo il percorso indicato qui sotto:

HKEY_CURRENT_USER> Software> Microsoft> Office> 10.0> Outlook> Security

3- Se il percorso della chiave non esiste e' necessario crearlo.
4- Per creare il percorso della chiave, andate su questa chiave e selezionatela facendo un click sopra:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft

5- Dal menu MODIFICA, andate su: NUOVO> CHIAVE e digitate Office, premete poi INVIO.
6- Dal menu MODIFICA, andate su: NUOVO> CHIAVE e digitate 10.0, premete poi INVIO.
7- Dal menu MODIFICA, andate su: NUOVO> CHIAVE e digitate Outlook, premete poi INVIO.
8- Dal menu MODIFICA, andate su: NUOVO> CHIAVE e digitate Protezione, premete poi INVIO.
9- Terminata la procedura scegliete OK.
10- Entrate ora nella chiave Security ed aggiungete una nuova stringa, andando su:

MODIFICA> NUOVO> VALORE STRINGA.

A questo punto inserite il nome ---> Level1Remove, e premete INVIO.

11- Noterete ora che il nome della stringa da voi inserito rimarra' seleziato. Fate quindi un doppio click sul nome della stringa ed inserite il valore della stringa, come spiegato di seguito.
12- Fate attenzione a questa fase:
L'inserimento va fatto in questo modo. Ecco un esempio:

.exe;.com

Inserendo questi valori verranno sbloccati tutti i file con estensione .exe e .com.

Notate il segno --> ;

Le estensioni dei file che volete sbloccare devono essere separate da questo segno.

13- Uscite ora dall'editor del Registro di sistema e riavviate il computer.
14- Dopo aver avviato Outlook 2002 sara' possibile accedere ai tipi di file specificati nel Registro di sistema di Windows.

 

 

SIGNIFICATO DI ALCUNE SOTTOCHIAVI

 

Una volta ottenuto l'accesso al Registro, nella parte sinistra noterete queste voci:

HKEY_CLASSES_ROOT
In questa sezione sono contenute tutte le informazioni sui file e la gestione dei collegamenti

HKEY_CURRENT_USER
Questa sezione contiene informazioni sull'utente e la gestione hardware.

Sottochiavi:

- APPEVENTS: Contiene la configurazione dei suoni associati agli eventi di sistema

- CONTROL PANEL: Contiene tutte le informazioni del Pannello di Controllo

- IDENTITIES: Contiene le impostazioni del client di posta elettronica

- INSTALLLOCATIONSMRU: Contiene l'elenco delle directory predefinite di installazione per poter effettuare l'aggiornamento dei driver, conoscendo gia' i percorsi.

- KEYBOARD LAYOUT: Contiene le informazioni sulla tastiera utilizzata

- NETWORK: Contiene informazioni la rete

- REMOTE ACCESS: Contiene tutte le informazioni di configurazione dell'Accesso Remoto

- SOFTWARE: Contiene tutte le informazioni sui programmi installati sul sistema.

HKEY_LOCAL_MACHINE
Questa sezione contiene informazioni sull'hardware e le impostazioni software del sistema comuni a tutti gli utenti del computer, e contiene altre sottochiavi:

- CONFIG: Contiene informazioni sulla configurazione, font, risoluzione desktop, stampanti ed altro riguardante il sistema

- ENUM: Contiene tutte le informazioni sulla configurazione dell'hardware

- HARDWARE: Contiene informazioni sulle impostazioni delle porte seriali e parallele

- NETWORK: Contiene informazioni sull'accesso alla rete locale

- SECURITY: Contiene informazioni inerenti la sicurezza della rete

- SOFTWARE: Contiene informazioni specifiche su tutti i software installati nel sistema

- SYSTEM: Contiene informazioni sull'accesso al sistema durante l'avvio e quelle relative ai driver utilizzati

HKEY_USERS
Questa sezione contiene le informazioni su tutti gli utenti che accedono al computer, sulle configurazioni dei vari desktop e quelle effettuate da ciascun utente

HKEY_CURRENT_CONFIG
Questa sezione contiene informazioni sull'hardware corrente e fa riferimento alla sezione "HKEY_LOCAL_MACHINE"

HKEY_DYN_DATA
Questa sezione contiene le informazioni sulle periferiche Plug & Play e vengono modificate ogni volta che viene inserita o rimossa una periferica Plug & Play.

Ripristino del Registro
Puo' capitare che dopo aver effettuato qualche modifica al Registro, il sistema abbia problemi durante l'avvio.
Per ripristinare la configurazione precedente, procedete come segue.

Andate su:

START>CHIUDI SESSIONE>RIAVVIA IN MODALITA' MS-DOS e premete su OK.

Una volta ottenuto il prompt di MS-DOS, andate su C:\WINDOWS e digitate:

C:\SCANREG /RESTORE

Riavviate a questo punto il computer.

Al riavvio del sistema, il registro verra' automaticamente ripristinato con la configurazione dell'ultimo avvio corretto del computer.

 

 

COME ATTIVARE L’ACCESSO AUTOMATICO A WINDOWS.

Le informazioni in questo articolo si applicano a

·         Microsoft Windows 2000 Server

·         Microsoft Windows 2000 Advanced Server

·         Microsoft Windows 2000 Professional

·         Microsoft Windows 2000 Datacenter Server

Viene ora descritto come configurare Windows in modo da automatizzare la procedura di accesso, memorizzando la password e altre informazioni pertinenti nel database del Registro di sistema. Questa funzione consente ad altri                                 utenti di avviare il computer e utilizzare   l'account stabilito per l'accesso automatico.

IMPORTANTE: l'accesso automatico agevola l'utilizzo di Windows, tuttavia questa funzione può presentare rischi di protezione. Configurando un computer in modo da effettuare l'accesso automatico, chiunque possa fisicamente accedere al computer potrà accedere anche a tutto il contenuto del computer, compresa la rete o reti a cui il computer è connesso. Attivando l'accesso automatico inoltre la password viene memorizzata nel Registro di sistema come testo normale. La chiave di registro in cui è contenuto questo valore può essere letta remotamente dal gruppo Authenticated Users. È pertanto consigliabile utilizzare questa impostazione solo se il computer è fisicamente protetto e se sono state adottate misure per assicurare che utenti non affidabili non possano accedere remotamente al Registro di sistema.

 

Utilizzare l'Editor del Registro di sistema (Regedt32.exe) per attivare l'accesso automatico

ATTENZIONE: l'errato utilizzo dell'editor del Registro di sistema può causare seri problemi che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non garantisce che i problemi derivanti dall'errato utilizzo dell'editor del Registro di sistema possano essere risolti. L'utilizzo dell'editor del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell'utente.

Per informazioni su come modificare il Registro di sistema, vedere l'argomento della Guida "Modifica di chiavi e valori" nell'editor del Registro di sistema (Regedit.exe) oppure gli argomenti relativi all'aggiunta e all'eliminazione di informazioni nel Registro di sistema e alla modifica dei dati del Registro di sistema in Regedt32.exe. Si raccomanda di eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. Se si utilizza Windows NT o Windows 2000  occorre inoltre aggiornare il disco di ripristino.

Per attivare l'accesso automatico, attenersi alla seguente procedura:

1.        Avviare Regedt32.exe e individuare la seguente sottochiave del Registro di sistema:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon

2.        Utilizzando il proprio nome account e la password fare doppio clic sulla voce DefaultUserName, digitare il nome utente, quindi fare clic su OK.

3.        Fare doppio clic sulla voce DefaultPassword, digitare la password, quindi fare clic su OK.

NOTA: se il valore DefaultPassword non esiste attenersi alla seguente procedura:

1.       Scegliere Aggiungi valore dal menu Modifica.

2.       Nella casella Nome valore digitare DefaultPassword, quindi scegliere REG_SZ come Tipo dati.

3.       Digitare la password nella casella Stringa, quindi salvare le modifiche apportate.

Se non viene specificata nessuna stringa DefaultPassword, il valore della chiave AutoAdminLogon viene automaticamente cambiato da 1 (vero) in 0 (falso), disattivando così la funzione AutoAdminLogon.

4.        Scegliere Aggiungi valore dal menu Modifica, immettere AutoAdminLogon nella casella Nome valore, quindi scegliere REG_SZ come tipo di dati.

5.        Digitare 1 nella casella Stringa, quindi salvare le modifiche apportate.

6.        Chiudere Regedt32.

7.        Fare clic su Start, scegliere Arresta il sistema e infine OK per spegnere il computer.

8.        Riavviare il computer e Windows. Sarà ora possibile effettuare l'accesso automatico.

NOTA: per ignorare il processo AutoAdminLogon e accedere come un altro utente, tenere premuto MAIUSC al termine della sessione o dopo il riavvio di Windows.

COME TRASFERIRE LE IMPOSTAZIONI DELLE ZONE IN  IE6

Internet Explorer controlla l’accesso ai siti basandosi sulle aree specificate nella sezione Protezione della finestra di dialogo Opzioni Internet. In particolare, è possibile impedire l’accesso a un sito aggiungendolo all’area Siti con restrizioni. La procedura che segue permette di trasferire le impostazioni di un Pc ad un altro computer.

(IE6)


 

HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSettings\ZoneMap\Domains
Azione: selezionare la chiave e scegliere Esporta nel menu File. Con NT 4.0, usare il formato REGEDIT4. Copiare sul nuovo computer il file .reg così creato e lanciarlo con un doppio clic.

COME TRASFERIRE LA PASSWORD DI COMPLETAMENTO AUTOMATICO.

La funzione Completamento Automatico permette di affidare a IE il compito di ricordare le password, con il risultato che è fin troppo facile scordarsele. Quando si deve usare un altro computer per l’accesso, allora sono guai. Questa procedura permette di trasferire le password da un computer all’altro.

(IE4 - IE5 - IE6)

HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ policies\ratings

Azione: selezionare la chiave e scegliere Esporta nel menu File. Con NT 4.0, usare il formato REGEDIT4. Copiare sul nuovo computer il file .reg così creato e lanciarlo con un doppio clic.

COME TRASFERIRE LE REGOLE DI OUTLOOK EXPRESS.

Outlook Express conserva interamente nel Registro di Windows le regole che applica i messaggi. Questa procedura vi permetterà di trasferirle facilmente su un alto computer, cancellando quelle preesistenti. È necessario determinare la sottochiave da modificare nel ramo HKCU\Identities. Selezionate le varie sottochiavi in sequenza controllando per ognuna il parametro Username nel riquadro di destra e sostituite poi il valore opportuno alla variabile identità nella chiave che segue:

(IE5 - IE6)

HKCU\indentities\identità\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0\Rules\Mail

Azione: selezionare la chiave e scegliere Esporta nel menu File. Con NT 4.0, usare il formato REGEDIT4. Aprire il file .reg così creato con WordPad e usare la funzione Sostituisci per cambiare le ricorrenze della stringa d’identità del computer di partenza con quelle del nuovo computer. Cancellare la chiave dal computer di partenza basandosi sulla stringa d’identità. Spostare il file .reg sul nuovo computer ed avviarlo con un doppio clic.

Trasferire le impostazioni delle connessioni dial-up

Prima di trasferire su un altro Pc le impostazioni relative ad Accesso Remoto (in inglese: dial-up networking), rinominate sul computer di destinazione le connessioni che hanno lo stesso nome di quelle presenti sul sistema di partenza. Seguite la procedura che segue per effettuare il trasferimento, poi fate clic con il tasto destro su ciascuna connessione spostate e selezionate il modem presente sul computer locale.

HKCU\RemoteAccess
Azione: selezionare la chiave e scegliere Esporta nel menu File. Con NT 4.0, usare il formato REGEDIT4. Copiare sul nuovo computer il file .reg così creato e lanciarlo con un doppio clic.

Ottimizzare il Registro di Windows 98/ME

(SOLO PER UTENTI ESPERTI) 

In Win98/ME ci sono due utility molto pratiche e funzionali SCANREG (versione DOS) e SCANREGW (versione Windows), create appositamente per risolvere i problemi del registro e per ottimizzarne la struttura. La versione Windows di Scanreg viene eseguita automaticamente ad ogni avvio del sistema, creando una copia di backup (in formato CAB nella directory C:\Windows\Sysbckup) dei file del registro (USER.DAT e SYSTEM.DAT) e dei file WIN.INI e SYSTEM.INI.

L'applicazione effettua automaticamente l'analisi e la deframmentazione del registro. Ma per effettuare una ottimizzazione ancora più "compatta" del registro dobbiamo ricorrere alla versione Dos di Scanreg.

 

COME PROCEDERE.

·        Riavviate il sistema in modalità MS-DOS.

·        (Per Windows ME avviate il sistema in "Versione Minima" tramite il Disco di Ripristino)

·        Digitate la seguente riga di comando:

·        SCANREG /FIX

L'applicazione provvederà alla cancellazione di voci inutilizzate e chiavi vuote, comprimendo in tal modo le dimensioni dei file DAT.

 

Le opzioni principali di SCANREG (versione DOS)

·        SCANREG /RESTORE

·        Permette il recupero del registro da uno dei file di Backup memorizzati nella directory C:\WINDOWS\SYSBCKUP

·        SCANREG /BACKUP

·        Effettua il Backup del registro di configurazione in uso.

·        SCANREG /FIX

·        Compatta e ripara i file del registro.

·        SCANREG /AUTOSCAN

·        Effettua l'analisi automatica del registro

·        NB. per disattivare l'autoscan ad ogni avvio di Windows basta impostare nel file C:\WINDOWS\SCANREG.INI il seguente parametro:

·        BACKUP=0 (1=attivato)

 

ELENCO DI ALCUNE PROVE INTERESSANTI DA FARE AGENDO SUL REGISTRO.

Le modifiche che io qui di seguito elenco sono testate su di me e non hanno causato nessun tipo di anomalia, comunque chiunque voglia provarci sul proprio computer, agisce a proprio rischio e pericolo.

Eccovi un elenco di spiegazioni; fra virgolette viene identificato il testo da inserire, naturalmente senza le virgolette:

·         Per aggiungere al menu a tendina il testo "MODIFICA" quando si clicca con il pulsante destro del mouse.

Aprire il registro alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\tifofile\shell

Creare una sottochiave col nome edit

Aprire la chiave e fare doppio clicK su "Predefinito"

Inserire la stringa "&Modifica"

Sotto la chiave edit creare ancora una sottochiave col nome "command"

Aprire la chiave command e fare doppio clic su "Predefinito"

Inserire il percoso del programma con il relativo percorso da usare quel tipo di file, seguito da "%1"

·         Per aggiungere un nuovo tipo di file "Nuovo file" cliccando con il tasto destro del mouse:

Chiave HKEY_CLASSES_ROOT\tipofile

Creare una sottochiave col nome "ShellNew"

Aprire la chiave "ShellNew" e sotto di questa crare la varibile di tipo stringa "NullFile".

·         Per cambiare l’icona delle cartelle:

Chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\DefaultIcon

Modificare il valore della variabile "Default" in "nomefile,nn" dove "nomefile" è il nome del file icona che vuoi usare e "nn" è rappresenta il numero dell’icona nel file icona.

·         Per aprire una finestra MS-DOS su una directory selezionata:

Chiave HKEY_CLASSES ROOT\Directory\Shell

Aggiungere una sottochiave spawnshell

Modificare il valore "predefinito" in "Apri finestra DOS"

Aggiungere una sottochiave "command"

Modificare il valore di "predefinito" in "command.com /k cd %1"

Ripetere l’operazione alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\Shell per avere la stessa voce di menu anche per le unità disco.

·         Per aprire una finestra di gestione risorse su una directory selezionata:

Chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Shell

Aggiungere una sottochiave explorerfrom

Modificare il valore "predefinito" in "Apri in una nuova finestra"

Aggiungere una sottochiave "command"

Modifica il valore "predefinito" in "explorer /e /root %1

Ripetere l’operazione nella chiave HEKY_CLASSES_ROOT\Drive\Shell

·         Per eliminare la frecciolina sulle icone di collegamento:

Chiave HKEY_CURRENT_ROOT\Lnkfile

Eliminare la variabile "IsShortcut"

Ripetere l’operazione alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Piffile

N.B: in questo modo i collegamenti sembreranno dei file veri e propri, tenere presente che i collegamenti superano di rado la dimensione di 1 byte, mentre i programmi sono rarissimi di queste dimensioni

·         Per togliere la frecciolina animata sul menu di avvio:

Chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Impostare o aggiungere (se non esiste) la variabile di tipo binario "NoStartBanner" al valore 01000000

Ripetere l’operazione alla chiave

HEKY_USERS\.Default\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

·         Per velocizzare/rallentare l’apertura dei menu di avvio al passaggio del mouse:

Chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop

Impostare/aggiungere (se non esiste) la variabile di tipo stringa "MenuShowDelay" ad un numero compreso fra 1 e 10 (1 è più veloce)

Ripetere l’operazione alla chiave HKEY_USERS\.Default\Control Panel\desktop

·         Per impedire al menu di avvio di aprirsi al passaggio del cursore del mouse:

Chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop

Imostare/inserire (se non esiste) la variabile di tipo stringa "MenuShowDelay" a 655534

Ripetere l’operazione alla chiave HEKY_USERS\.Default\Control Panel\desktop

·         Per smussare gli angoli dei caratteri del dektop:

Chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop

Impostare/inserire (se non esiste) la variabile di tipo stringa "FontSmoothing" a "1"

Ripetere l’operazione alla chiave HKEY_USERS\.Default\Control Panel\desktop

·         Per disattivare la password dimenticata dello sreen saver:

Chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

Impostare il valore esadecimale "ScreenSaveUsePassword" a "0"

·         Per eliminare una voce dal menu Esegui / Trova:

menu Esegui:

Chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Explorer\RunMRU

Selezionare la voce che si vuole eliminare dalla lista, tenendo presente il nome, composta da una sola lettera, della stringa da eliminare

Premere il tasto "Canc"

Modificare MRUlist eliminando la lettera corrispondente alla stringa cancellata dalla lista. Sempre grazie a questa chiave è possibile modificare l’ordine di apparizione della lista.

Riavviare Windows una volta applicate le modifiche.

Menu trova:

Chiave HEKY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Doc Find Spec MRU

Selezionare la voce che si vuole eliminare dalla lista, tenendo presente il nome, composto da una sola lettera, della stringa da eliminare

Premere il tasto "Canc"

Modificare "MRUlist" eliminando la lettera corrispondente alla stringa cancellata dalla lista.

·         Per togliere il fastidioso ~1 nei nomi di file lunghi:

Chiave HEKY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\control\FileSystem

Impostare /inserire (se non esiste) la variabile di tipo binario "NameNumericTail" a "0"

·         Per forzare la frequenza di refresh della scheda video:

Chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Class\Display\000x\Default

Impostare la variabile "RefreshRate" al valore desiderato (nei limiti del possibile)

Il valore ~1 indica la frequenza predefinita

·         Per fare in modo che Explorer aggiorni automaticamente le finestre:

Chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Update

Impostare la variabile "Update" a 00

Riavviare Windows

·         Per fare in modo che il logo personalizzato di Windows abbia la barra scorrevole come il logo predefinito di Windows:

Creare un file Bitmap 320x400x256; con un editor esadecimale modificare il 32esimo byte del file; Windows utilizza questo byte per sapere quanti colori ciclare; impostare quel byte a "80h" (128) in modo che Windows cicli gli ultimi 128 colori dell’immagine.

·         Per modificare la scritta e l’icona del tasto "Avvio" di Windows:

·         scritta:

·         bandierina:

·         Per modificare le informazioni personali nel Pannello di controllo:

modificare il file in C:\Windows\System\Oemlogo.ini

es.:

[General]

Manufactered=Computer

Model=frase

·         Per modificare il logo nel Pannello di controllo:

modificare/creare il file in C:\Windows\System\Oemlogo.bmp

·         Per cancellare un’icona non cancellabile:

Chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Desktop\NameSpace

Selezionare la sottocartella in cui c’è la disposizione di un’icona non cancellabile e cancellare questa disposizione.

·         Per interrompere il programma che non si vuole fermare:

Chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion

Cercare la path e il file eseguibile nelle sottochiavi Run o RunOnce o RunServices o RunServiceOnce (vi ricordo che i files corrispondenti non verranno cancellati).

·         Per eliminare elementi dalla lista delle applicazioni da disinstallare:

Chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall

Selezionare la sottochiave desiderata e cancellarla.

·         Per cambiare le icone che non possono essere cambiate:

Chiave HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\

Selezionare la sottochiave desiderata

20D04… (Risorse del computer)

654FF… (Cestino)

00020D.. (Posta in arrivo)

Eventualmente usare la funziona prova per trovare quella corrispondente

Es.: se non vi ricordate la sottochiave del cestino usare CTRL + T e digitare Cestino;

nella sottochiave "DefaultIcon" si può modificare la corrispondente icona al cestino vuoto, pieno o predefinito; si può inoltre modificare il nome del cestino; ad esempio da cestino a cesso semplicemente nella chiave principale dove è scritto "Cestino", modificarlo in "Cesso" e in Windows98 dove è scritto InfoTip, anche il messaggio che appare quando ci si posiziona sopra l’icona del cestino.

·         Per aggiungere/eliminare l’antreprima automatica di Windows 98 quando si visualizza gestione risorse come una pagina Web:

Chiave HEKY_CLASSES_ROOT, selezionare l’etensione riguardo al file dell’anteprima, agg/elim.

sottochiave ShellEX\BB2E617C-0920-11d1-9A0B-00C04FC2D621

predefinito {7376D660-C583-11d0-A3A5-00C04Fd706EC}

 

Come abbiamo già detto nel registro di Windows ci sono solitamente 5 Macro-chiavi molto importanti che qui elenco:

 


Oltre a queste, in alcune versioni di Windows, se ne affiancano altre due:

 



Qual è il ProductID di Windows?
C'è un solo modo per scoprirlo! Utilizzare il registro.
Scorrendo i vari rami del registro ci si può imbattere in informazioni a volte molto comode e comprensibili, a volte invece poco comprensibili e magari neanche documentate, giustamente.

Una molto comoda da reperire è il ProductID di Windows (Attenzione questo non è il codice di installazione di Windows ma il codice del prodotto che appare cliccando dal pannello di controllo sull'icona del Sistema, screenshot qui sotto).

Il ProductID di Windows



Lettura di una chiave
Questa è la classe che contiene i campi (Fields) corrispondenti alle 7 macro chiavi elencate precedentemente.
Ora vedremo com'è semplice utilizzarla con la RegistryKey per accedere ad una chiave di registro.
Con solo due righe di codice avremo raggiunto il nostro obbiettivo, eccole:

Listato n°1


RegistryKey key=Registry.LocalMachine.OpenSubKey "SOFTWARE\\Microsoft\\Windows\\CurrentVersion");
Console.WriteLine(rkey.GetValue("ProductID").ToString());
key.Close();



Come potete vedere, abbiamo definito una chiave chiamata "key".
Con Registry.LocalMachine indichiamo al framework che vogliamo utilizzare la macro chiave HKEY_LOCAL_MACHINE e con il metodo "OpenSubKey" accediamo alla chiave SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion dov'è immagazzinato il nostro codice, come potete vedere dalla screenshot qui sotto:

 

 

Il registro di Windows con la chiave dell'esempio selezionata



La seconda riga di codice quindi va a recupere con il metodo "GetValue" il valore di ProductID lo trasforma in stringa e viene stampato a Console in output.
La terza riga, non meno importante delle altre, chiude la referenza alla chiave. E' necessario sempre chiudere il riferimento per non incorrere in malfunzionamenti eventuali.

Creazione di una chiave e di valori
Allo stesso modo è possibile creare dalla nostra applicazione delle sottochiavi ed eventualmente dei valori. Pensiamo ad esempio di salvare la posizione della finestra in modo da riposizionarla all'apertura seguente nello stesso posto.
Utilizziamo delle coordinate X e Y che salviamo nel registro nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\dotNetHell.it che verrà creata appositamente.

Listato n°2


RegistryKey key=Registry.LocalMachine.CreateSubKey("SOFTWARE\\dotNetHell.it");
key.SetValue("PosizioneX","140");
key.SetValue("PosizioneY","80");
key.Close();



Il risultato è questo:

Le due coordinate appena create



Eliminazione di una chiave
Portiamo a termine il nostro lavoro, ripulendo il registro dalle due chiavi appena create.

Listato n°3


RegistryKey key=Registry.LocalMachine.CreateSubKey("SOFTWARE");
key.DeleteSubKey("dotNetHell.it");
key.Close();



La seconda istruzione elimina definitivamente la chiave "dotNetHell.it" e contemporaneamente i valori ad essa associati (PosizioneX e PosizioneY).
Per chi volesse avere più controllo della situazione e magari fosse più interessato, presento qui di seguito l'utilizzo del metodo "DeleteValue" che permette di eliminare i valori singolarmente.

Listato n°4


RegistryKey key=Registry.LocalMachine.CreateSubKey("SOFTWARE");
key.DeleteValue("PosizioneX");
key.DeleteValue("PosizioneY");
key.Close();



Il codice di questo esempio è in linguaggio C# che in VB.NET

Conclusioni
Come vedete il supporto al registro di Windows è molto semplificato e si può interagire con poche istruzioni ed in modo rapido.
Attenzione però a non combinare danni, mi raccomando!

Eliminare Windows Messenger dall'avvio di Outlook Express
Molti non gradiscono la presenza di Windows Messenger all'avvio di Outlook Express, per evitarne il caricamento automatico, andando ad agire sul Registro di Configurazione fare quanto segue. Una volta entrati nel Registro (come sempre digitando "Regedit" nel menù "Esegui"), cercare la chiave

"HKey_Local_Machine\\Software\Microsoft\OutlookExpress"

e creare all'interno di questa (se non esiste già..) un valore di tipo "DWord" con il nome "HideMessenger"; a questo punto sarà sufficiente impostare nei dati il valore "2" e riavviare il PC affinchè vengano apportate le modifiche.

 

Cambiare il nome a Windows
Se proprio non vi piace il nome che Microsoft gli ha dato, voi potete ribattezzare Windows sul vostro Pc….vediamo come… Per prima cosa si deve aprire il registro (REGEDIT.EXE) alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion;

 

a questo punto non si deve clickare sul “+” ma sulla cartella e modificare la stringa “ProductName” nel nome che vogliamo venga visualizzato al posto di Windows

 

Aggiungere un nuovo tipo di file nel sottomenù “Nuovo”
Se si vuole aggiungere un altro tipo di file nel menù “Nuovo”, magari per creare dei files che sono utilizzati soltanto da programmi visualizzatori (come ad esempio per gli HTML), basta inserire una chiave nel registro di configurazione; vediamo insieme come….
Per prima cosa aprire il registro di configurazione (REGEDIT.EXE) alla chiave “HKEY_CLASSES_ROOT\tipofile”;creare una sottochiave col nome “ShellNew” ed aprirla.
Creare ora la variabile di tipo stringa “NullFile”.

Eliminare la freccetta dalle icone dei collegamenti
Se c’è qualcuno che non sopporta vedere le freccette dei collegamenti sulle icone, queste possono essere fatte sparire con una semplice modifica del registro di sistema. Per prima cosa aprire il registro di configurazione (REGEDIT.EXE) alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Lnkfile ed eliminare la variabile IsShortcut. Ripetere poi l'operazione alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Piffile Ovviamente se si effettua questa modifica si deve fare attenzione poiché i collegamenti non saranno più riconoscibili “ad occhio”; basterà tuttavia clickare su Proprietà per riconoscere il tipo di file associato a quell’icona

Come cambiare le icone del desktop
Windows offre la possibilità di selezionare diverse icone per il desktop, ma è anche possibile cambiare manualmente i file icona andando ad agire sul registro di configurazione. Vediamo insieme come.
Per prima cosa aprire il registro di configurazione (REGEDIT.EXE) alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\[chiave]\DefaultIcon; fatto questo modificare il valore della variabile (Default) in [nomefile,nn], dove “nomefile” è il nome del file icona che si desidera utilizzare e “nn” è l'indice dell'icona nel file (che inizia da 0).
I valori per la chiave sono:
{00020D75-0000-0000-C000-000000000046} per la Posta in arrivo;
{208D2C60-3AEA-1069-A2D7-08002B30309D} per le Risorse di rete;
{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D} per Risorse del computer;
{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E} per il Cestino.
Per il Cestino poi, si usano altre due variabil, cioè empty per l'icona del cestino vuoto e full per l'icona del cestino pieno.

 

Velocizzare i menu di avvio

Attraverso l’editor del registro di configurazione possiamo anche velocizzare i menù di avvio utilizzando una semplice procedura; vediamo come.
Per prima cosa aprire ovviamente il registro di configurazione (REGEDIT.EXE) alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop ed impostare la variabile di tipo stringa MenuShowDelay ad un numero compreso fra 1 e 10 (considerate che 1 è il piu veloce). Ripetere infine l'operazione alla chiave HKEY_USERS\.Default\Control Panel \desktop

Come nascondere un’unità disco

Spesso si può avere la necessità di nascondere una delle unità di memorizzazione presente nel menù “Gestione Risorse” sia che sia il disco Floppy che il Disco Rigido piuttosto che il lettore CD-Rom, soprattutto se il PC si trova in luoghi poco sicuri, o molto frequen6tati. Per eseguire una tale operazione, dobbiamo andare a modificare una piccola chiave dell’ormai famoso registro di configurazione di Windows. Prima di tutto è, naturalmente, necessario lanciare l’editor del registro di configurazione, fatto questo andiamo a cercare la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

All’interno di questa dobbiamo creare un nuovo valore “Dword” con nome “NoDrives” ed assegnargli I numero decimale:


1 nel caso in cui si voglia disabilitare il floppy A:;
3 nel caso in cui si voglia nascondere la il disco C:;
8 nel caso in cui si voglia disabilitare D:.