Special Burning

 

Masterizzazione di un DVD a partire dall'HD.

Quanto esposto è da considerarsi un buon esercizio di abilità informatica, si presume pertanto che venga testato su materiale proprio e regolarmente acquistato.

 

Supponiamo che vogliate riportare su un supporto DVD il vostro film precedentemente "rippato", ovvero memorizzato sul disco rigido all'interno di una cartella.  Genericamente il processo di Rip crea due cartelle una chiamata audio_ts e l'altra video_ts,

Esistono molte maniere per eseguire il processo di rip quale ad esempio DVDshrink o smartripped, o altri, in ogni caso troverete una cartella il cui nome ricorda quello del  volume che avete rippato e probabilmente le due cartelle audio_tsvideo_ts. Delle volte in una unica cartella troverete tutti file ma in ogni cosa non cambierà la modalità di masterizzazione.

Lanciamo il software di masterizzazione (ad esempio Nero) usando l'icona di lancio sul desktop o il collegamento dalla voce programmi del sistema operativo.

  1. Selezionare la prima voce "Nero BurningRom" come indicato nella figura.

  1. Si avvierà il Nero burningRom che indicherà nel box "New Compilation"un numero piuttosto elevato di opzioni, nel caso di dover portare su supporto DVD i file .vob accompagnati da tutti i files di supporto di attivazione dei menù e degli extra, dovremo agire sulla voce indicata nella figura. n.b. tutte le atre voci proposte nella linguella "ISO" andranno bene così.

  1. Agire sul tasto "NEW" per proseguire il lavoro.  Noteremo che il software si prenderà carico di ricreare tutto l'ambiente necessario alla ricostruzione del DVD, compresi i menù e le suddivisioni in capitoli. Noteremo che saranno create le due cartelle essenziali audio_tsvideo_ts, e quest'ultima ci viene segnalata, a scopo di aiuto, in rosso.   Noi lavoreremo solo su questa cartella senza preoccuparci di andare a cercare i file audio, essi infatti sono già correttamente inseriti in formato AC3 all'interno dei files .VOB

  1. Selezioniamo, navigando nel disco rigido, la cartella che contiene i files .VOB rippati, e facciamo doppio click sulla cartella rossa "video_ts" del pannello di sinistra. Attenzione: se il rip è stato eseguito con un software in grado di eseguire la compressione tutta la cartella video_ts non supererà la dimensione massima di un volume di circa 4,2 Gbyte, superata questa dimensione ci si dovrà procurare un supporto da 9 giga (ma forse in questo caso si potrà procedere alla coppia diretta del DVD, vedi figura sottostante),

Se le dimensioni risultano corrette procediamo come in figura, trascinando il contenuto del pannello di destra (che rappresenta la cartella video_ts nell'hard disck), nel pannello di sinistra che rappresenterà l'omonima cartella nel volume che ci stiamo accingendo a masterizzare.

  1. Nell'immagine sottostante possiamo vedere l'aspetto finale della preparazione alla masterizzazione.

E importante che in questa fase non venga segnalato un problema di superamento della dimensione massima del volume di destinazione, pena la distruzione di un supporto DVD che non funzionerà.

Agendo sull'icona che rappresenta il fiammifero comparirà l'ultima maschera di impostazioni che molto spesso risulta corretta di default.

Agiamo quindi sul tasto "Burn" ed aspettiamo il risultato.

Complimenti!!! avete ricostruito il vostro DVD che avevate provvisoriamente salvato sull'hard disck.

     Pagina precedente