Controllo multi nastro trasportatore con FB e animazioni

Il programma controlla 5 nastri con un unico FB che si cura della marcia arresto, il controllo della velocità tramite inverter, acquisizione della velocità desiderata tramite campo su HMI, animazione del movimento tramite freccetta scorrevole posta sul piano.

Nell’immagine vediamo l’effetto del programma in esecuzione rappresentato in una pagina HMI.

Il PLC utilizzato è un S71200 modello 1214C DC/DC/DC e il pannello un KTP700 basic.

Gli inverter utilizzati sono a controllo analogico e le prove sono state effettuate con Altivar 11, con aggiunta di un segnale digitale per la marcia avanti del nastro.

multinastro_image

Il movimento dei nastri è individuale benché controllato con una singola funziona richiamata in 5 istanze.

In basso a destra le velocità sono state scalate in RPM, mentre le velocità desiderate sono inserite in cm/s nel range da 0.0 a 8.5.

L’esercizio prevede una scalatura a 1/3 della velocità massima per un motore asincrono trifase a 4 poli, infatti il valore analogico massimo è stato vincolato in uscita a 9216 pari a 104 RPM, che vengono raggiunti quando la velocità richiesta viene inserita al massimo ovvero 8.5 cm/s.

Una eventuale richiesta fuori range viene automaticamente corretta al massimo o al minimo a seconda di cosa si sia cercato di sforare (sopra o sotto i margini).

 

Le nozioni per svolgere questo esercizio si possono trovare nel libro di testo:

Esercitazioni PLC 2022 Gottardo

Let’s program a PLC First step in TIA Portal V17 Esercitazioni guidate per istituti tecnici: Terza edizione 2022 Copertina flessibile – 28 settembre 2021

rintracciabile con ISBN:979-8486336553

Scarica i programma testato e completo controllo multi nastro

Torna alla pagina programmazione PLC corsi Gottardo