Sequencer valvole

Realizzare un sequencer programmabile di valvole per irrigazione. Lo schema semplificato è mostrato nell’immagine.

Ipotesi: In un sistema di irrigazione sono disponibili quattro fonti di irrigazione o quattro fonti di liquidi nutrizionali.  Il botanico fornisce una tabella di tempi e modi di irrigazione nelle cui colonne sono riportate le elettrovalvole e relativi morsetti di uscita del PLC, mentre nelle righe abbiamo la conversione da binario a decimale delle combinazioni per righe. Ad ogni riga è abbinato un tempo di attivazione. nella prima versione dell’esercizio proposto metteremo una tabella con tempi e stati fissi. In una seconda piu evoluta versione metteremo stati e tempi selezionabili dall’utente.

Gruppo Valvole

Tesi: Si vuole rappresentare con la tecnica delle graphic list Lo stato di tubo scarico e tubo in pressione, e per analogia valvola chiusa (grigia) e valvola aperta (verde). Potremmo optare di assegnare ai tags delle variabili integer anche se al momento sono ipotizzati solo due stati da rappresentare.

Soluzione: Esistono molte tecniche per la soluzione, la più semplice è quella di creare una rampa temporale, come uscita di un timer ritardato all’eccitazione TON, impostato in millisecondi. Notiamo che la somma dei tempi richiesti dalle specifiche sono 20000 pari a 20 secondi.  Un comparatore “>=” si cura di riavviare il timer quando scadono i venti secondi generando una sorta di onda a denti di sega. La rampa verrà intercettata con molti comparatori “==” sui valori in millisecondi in cui si vuole variare la combinazione degli stati delle 4 valvole.

Una seconda tecnica, forse anche più semplice, è di generare un segnale di clock, ad esempio dalle proprietà della CPU, agire su  “System and clock memory” e impostare il byte M100. Il bit M100.5 assumerà un’oscillazione pari a 1Hz, utile al nostro scopo. I medesimi comparatori descritti per la predente tecnica possono mandare il CTU in conteggio ciclico e intercettarlo ai valori temporali prescelti.

Un’altra versione del Generatore di sequenza 4 valvole/5 righe

Nel pacchetto ZIP scaricabile è contenuto l’archivio ZAP15 del programma completo mostrato nel video esposto da Mattia Siciliano. Si tratta di un programma per la piattaforma TIA V15, Per CPU 1212C AC/DC/RLY con touch panle KTP400basic. Il programma contiene il sequencer svolto su 4 valvole a 4 stati (chiusa, aperta, allarme, sovra temperatura) implementato con liste grafiche. Ci dei trace multi traccia sia in modalità dot interpolato (linea grafica di funzione temperatura con relativo setpoint) che in modalità bar per evidenziare lo stato delle valvole su diagrammi corsa tempo. Ottimo esercizio didattico ma spendibile anche nella professione. Questo è quanto si impara ai corsi di primo livello a Padova. per info ad.noctis@gmail.com

Scarica il programma completo TIA V15 per 1212C AC/DC/RLY-> C_Drum_EV_2