In questa pagina vengono proposti esercizi e tutorial per l’utilizzo di SCADA con particolare riferimento al prodotto sviluppato da Progea, il Movicon Next oggi alla versione 4.0
Scada Movicon NEXT, monitoraggio temperatura.
Scarica il pacchetto completo ->SCADA_ES_19Marzo
SCADA: Movicon Next V3.4.265 (go to full explanation page)
Dal link sottostante è possibile scaricare la documentazione per instaurare la comunicazione OPC UA tra un terminale SCADA progea Movicon e una CPU 1214C via TIA PORTAL V17.
Client OPC UA Usando MOVICON di Progea
Template da utilizzarsi come base per iniziare con SCADA usando Movicon Next V3.4.265. PLC S7-1200 modello 1212C AC/DC/RLY in cui è presente un programma composto da un DB globale DB1 contenente 4 variabili, 3 booleane e una intera a 16 bit in cui è scaricato il canale analogico IW64 del PLC. Sul lato Movicon Next è stato inserito un display numerico, un Circula Gauge (bargraph circolare che funge da lancetta) e una spia luminosa. In questa nuova versione abbiamo utilizzato il driver “S7 TIA Portal (Symbolic). Nelle versioni precedenti del Movicon Next sembrava non funzionare ma ora risulta funzionante. Sembra più specifico S71200 e S71500.
- Programma lato Movicom Next ->test_mov_next_s7_1200
- programma lato CPU 1212C AC/DC/RLY zap14->Test_movicomNext_lato_PLC
- scarica immagini settaggi comunicazione movicon next to S7-1200 ->immag_set_movnext
- Vai alla pagina SQL -> SQL commands
Possibile errore all’avvio: Movicom NEXT 3.4.265 all’avvio può′ richiedere delle credenziali di connessione al server SQL, qualsiasi tipo sia istallato nel PC, ad esempio SQL express 2017. La connessione fallisce se nel pannello di controllo del PC, servizi locali, non abbiamo messo in esecuzione l’omonimo servizio. Vedi immagine:
Movicon.NExT V3.4.265 , scaricabile dal sito di Progea, è una piattaforma modulare e scalabile. I moduli possono essere presenti nella piattaforma se vengono installati secondo l’installazione “tipica”. Tutti i moduli funzionali necessari ad una applicazione di supervisione, sono:
- Data Server, per la comunicazione con il campo e la definizione dei Tags
- Movicon.NExT, per l’interfaccia grafica
- Alarm Manager, per la gestione Allarmi e dello storico Eventi
- Historian, per la registrazione dei dati.
Per muovere i primi passi leggere questo manuale Man_Ita_Next3.0_Tutorial
Scada con Movicon 11.5 su PLC S7-1200 (impostazione driver come sopra)
Esempio di programmazione SCADA nelle lezioni di PLC, corso avanzato. Nota Bene: da settembre 2016 le lezioni non si svolgono più nella sede indicata nel video, ma nella nuova sede della G-Tronic Robotics Didactis division di Via Austria 19b, 35127, Zona industriale Padova.
Vedi filmato su youtube: Collegamento S71200 a supervisione SCADA
Programma di esempio con collegamento a S71200 SCADA_moviconTest1
Per collegare un PLC Siemens S7-1200 con la versione 11.5 di movicom potrebbe esserci qualche ambiguità nell’uso dei driver di comunicazione e nel loro setup. Seguire le indicazioni riportate nelle immagini. Cominciamo selezionando tra le varie marche il Siemens.
Aggiungiamo i driver di comunicazione, In questa versione si è costretti a aggiungere i driver per S7-300/400 benché siano presenti quelli per S7-1200 i quali a volte presentano difficoltà di utilizzo. Probabilmente il problema non sussiste nel Movicom Next:
Dovremmo premere avanti per alcune volte arrivando alla seguente situazione:
Oro effettuiamo il setup della stazione a cui ci si vuole collegare:
Fissiamo l’indirizzo IP
Lasciamo impostato il default:
Ora possiamo testare la comunicazione.