Questa versione di datalog, sviluppato per la CPU 1214C DC/DC/DC con TIA PORTAL V17 permette di memorizzare più dati per ogni record.
Scarica il programma testato Datalogger di 4 sensori PT100
Se ad esempio avessi quattro sonde di temperatura immerse ai quattro angoli di una piscina e di queste volessimo campionare a orari schedulati, ad esempio una volta ogni ora, la temperatura rilevata, si dovrà procedere creando un nuovo tipo di dati “PLC data type” o anche detto UDT, con nome “sensori” oppure “posizione sonde” che contenga in forma di struct, quattro variabili intere, ad esempio PT100_1, PT100_2, PT100_3, PT100_4.
Si crei quindi una variabile “Acquisizioni” in un DB globale che successivamente diventerà il campo “DATA”, del blocchetto DATALOG_create
La sequenza dei comandi minimi da impartire saranno:
- creazione del data log
- apertura del data log
- scrittura nel data log
- chiusura del data log
Il primo comando, crea il file e chiede di conseguenza il nome del file, sotto forma di stringa, il formato del file, ad esempio fornendo 1 si seleziona CSV, il numero dei record da scrivere nel file, la forma dell’header (intestatzione delle colonne), il numero ID che identifica il canale della registrazione, fondamentale perchè potrebbero essere attivi più registratori in parallelo, ecc
Il campo DATA è dove viene fornito il numero e il tipo di dati che verranno inseriti, come mostrato sopra ovvero dichiarando nel data type il numero e il tipo di ciò che si vuole memorizzare. In questo esempio 4 numeri interi che rappresentano le sonde PT100.
Il secondo passo richiede l’apertura del file.
L’apertura del file avviene quando un fronte di salita perviene all’ingresso REQ
Quando si fornisce un fronte di salita su REQ il file viene chiuso e interrogando il webserver potremmo veder comparire il link o l’icona dell’archivio.
Per poter dare questi comandi si può utilizzare qualche comando a levetta posto sul pannello HMI.
Aprendo il file csv così creato troveremo al suo interno le quattro colonne che i valori dei quattro canali analogici registrati ovvero le temperature delle 4 sonde PT100.
Libro di testo consigliato per gli studenti delle scuole tecniche e le università. Riassume tutti gli argomenti essenziali per affrontare dignitosamente un colloquio di lavoro e le prime esperienze in ufficio tecnico. Non è il classico libro teorico con nozionismo, ma affronta le tematiche immediatamente spendibili sul posto di lavoro.
Gli studenti lo possono avere usando il bonus cultura, o app18, che equivale ad averlo gratis a condizioni Amazon.
Vista la pagina del libro su Amazon
Per gli esercizi disponiamo del libro di testo più completo disponibile sul mercato internazionale, con 100 esercizi testati che salgono a oltre 130 con i proposti. Questo libro ha un aspetto imponente con le sue 800 pagine di ampia dimensione. Disponibile con carta del docente, ogni istituto italiano dovrebbe averne delle copie in biblioteca a disposizione degli studenti. Ottimo strumento di consultazione e guida rapida per gli insegnanti della materia.
Vista la pagina di Amazon per l0aquisto del libro di esercizi: