Datalogger con S7-1200.
Questo programma salva su un file Excel in un PC che funge da terminale scada oppure da server 10 pacchetti schedulati contenenti ciascuno il time stamp e la registrazione del canale analogico. Questo potrà essere una temperatura o altro proveniente da un sensore in campo.
- scarica il progetto TIA V13 del datalogger per 1212C AC/DC/relay ->data_log
- Scarica il progetto TIA V14 del datalogger per 1212C AC/DC/RLY ->data_log_V14
- Scarica progetto per TIA V17 datalogger per 1214C DC/DC/DC-> data_logV17
Visita la pagina della descrizione dettagliata versione con 4 sensori PT100
L’acquisizione è sincronizzata su un merker di clock i cui fronti, posti in ingresso a un contatore determina il numero di campioni richiesti nel pacchetto registrato nel file excel in formato CSV, ovvero i campi sono separati da una virgola.
Sul PLC deve essere attivato il WEB server. Sarà parte essenziale del progettoun DB globale, nel nostro caso chiamato datalog che potrete vedere scaricando il file sopra.
Attenzione: Il campo RECORDS in DataLogCreate, qui impostato a “1” indica il numero delle righe che troveremo nel file Excel. Possiamo cambiare questo parametro indicando, ad esempio, 10. Verranno registrati 10 campioni con i relativi Time stamp.
Il file excel ottenuto è ->Recorder[1]
Per esercizio si tracci il grafico in RunTime del valore analogico schedulato.
Nota per il dataloggin di più valori
Quasi in tutti i casi è necessario registrare più valori piuttosto che uno sono come mostrato finora.
Se ad esempio avessi quattro sonde di temperatura immerse ai quattro angoli di una piscina e di queste volessimo campionare a orari schedulati, ad esempio una volta ogni ora, la temperatura rilevata, si dovrà procedere creando un nuovo tipo di dati “PLC data type” o anche detto UDT, con nome “sensori” che contenga in forma di struct, quattro variabili intere, ad esempio PT100_1, PT100_2, PT100_3, PT100_4.
Si crei quindi una variabile “Acquisizioni” in un DB globale che successivamente diventerà il campo “DATA”, del blocchetto DATALOG_create
Aprendo il file csv così creato troveremo al suo interno le quattro colonne che i valori dei quattro canali analogici registrati ovvero le temperature delle 4 sonde PT100.