Datalogger

 Datalogger con S7-1200.

Questo programma salva su un file Excel in un PC che funge da terminale scada oppure da server 10 pacchetti schedulati contenenti ciascuno il time stamp e la registrazione del canale analogico. Questo potrà essere una temperatura o altro proveniente da un sensore in campo.

  • scarica il progetto TIA V13 del datalogger per 1212C AC/DC/relay ->data_log
  • Scarica il progetto TIA V14 del datalogger per 1212C AC/DC/RLY ->data_log_V14
  • Scarica progetto per TIA V17 datalogger per 1214C  DC/DC/DC-> data_logV17

Visita la pagina della descrizione dettagliata versione con 4 sensori  PT100

L’acquisizione è sincronizzata su un merker di clock i cui fronti, posti in ingresso a un contatore determina il numero di campioni richiesti nel pacchetto registrato nel file excel in formato CSV, ovvero i campi sono separati da una virgola.

DB1 globale Project_tree

Sul PLC deve essere attivato il WEB server. Sarà parte essenziale del progettoun DB globale, nel nostro caso chiamato datalog che potrete vedere scaricando il file sopra.

scren1

Attenzione:  Il campo RECORDS in DataLogCreate, qui impostato a “1” indica il numero delle righe che troveremo nel file Excel. Possiamo cambiare questo parametro  indicando, ad esempio, 10.  Verranno registrati 10 campioni con i relativi Time stamp.scren2 scren3 scren4

Il file excel ottenuto è ->Recorder[1]

Per esercizio si tracci il grafico in RunTime del valore analogico schedulato.

Nota per il dataloggin di più valori

Quasi in tutti i casi è necessario registrare più valori piuttosto che uno sono come mostrato finora.

Se ad esempio avessi quattro sonde di temperatura  immerse ai quattro angoli di una piscina e di queste volessimo campionare a orari schedulati, ad esempio una volta ogni ora, la temperatura rilevata, si dovrà procedere  creando un nuovo tipo di dati “PLC data type” o anche detto UDT, con nome “sensori” che contenga in forma di struct, quattro variabili intere, ad esempio PT100_1, PT100_2, PT100_3, PT100_4.

Si crei quindi una variabile “Acquisizioni”  in un DB globale che successivamente diventerà il campo “DATA”, del blocchetto DATALOG_create

Aprendo il file csv così creato troveremo al suo interno le quattro colonne che i valori dei quattro canali analogici registrati ovvero le temperature delle 4 sonde PT100.

back to PLC programming pages