Generatore sequenza su due motori DC. 08/04/2018
Questo programma è stato sviluppato al corso di programmazione dei PLC Siemens tenutosi a Padova il 08/04/2018, tra gli allievi presenti Bha Amadou (Ravenna), dott. Roberto Pretto (Lonigo), Rossa Michele (Agordo Belluno).
Scarica la versione semplificata del 07/10/2019 Es pag 76 sequenza ciclica
Il file ZAP15, contiene la versione testata, che realizza il diagramma corsa tempo della sequenza motori mostrata sotto. Non è implementato l’HMI che in questa semplificazione viene lasciata al lettore. La CPU è una 1214C DC/DC/DC con firmware AG40. Rispetto al testo è stato modificato il selettore di consenso alla funzione FC1 (che era stata lasciata alle considerazioni del lettore). La tag “Selettore” di tipo Bool, Address %I0.0 è già presente alla riga 6 della default tags table.
Il bit intermittente potrà essere posto in serie al contatto di consenso “Selettore” dopo che gli sia stato dato significato di ciclo Pausa-Lavoro, ad esempio Pausa 25 minuti e Lavoro 5 minuti. Il ciclo poi si ripete. Questa aggiunta è un interessante approfondimento da proporre agli allievi.
Il testo dell’esercizio si trova nel libro “Esercizi di programmazione di PLC”. Qui viene riportato il sorgente completo, con tracciatura su HMI dello stato delle uscite che controllano i due motori DC in marcia avanti e in marcia indietro. Su questa ottica l’interfaccia di potenza è costituita da 4 relè a 24V, DC, che realizzano due ponti H.
Scarica il programma completo-> Sequenza Motori_1
Il pannello KTP400 basic, usato per sviluppare l’esercizio, contiene due pagine, una principale, in cui lo stato delle uscite sono rappresentate con spie luminose verdi, e in cui sono presenti i comandi di attivazione o stop della sequenza ciclica.
Allo scopo di rendere l’esercizio più completo e interessante è stata aggiunta l’acquisizione della sonda di temperatura PT100, e dei relativi comandi di normalizzazione e messa in scala. Nell’immagine vediamo che la temperatura ambientale rilevata è di 24 °C.
Nella foto sono visibili i 4 diagrammi corsa tempo che dall’alto rappresentano Avanti_mot_sx, Indietro_mot_sx, Avanti_mot_dx, Indietro_mot_dx, scorrono in tempo reale verso sinistra, ma nelle impostazioni possiamo decidere di farli scrorrree in tempo opposto.
Questo esercizio è stato realizzato con il PLC S7-1212C AC/DC/RLY.
Il gruppo che ha realizzato l’esercitazione, da sinistra Amadou,Roberto, Michele.