DC motor controller, PWM power inverter (arduino compatibile).
Questa piccola scheda elettronica monta un potente mosfet a canale P in grado di pilotare un robusto ponte H a relè, con sicurezza circuitale intrinseca contro gli eventuali comandi errati e distruttivi da parte del Micro controllore oppure da un PLC. Il segnale PWM può essere generato hardware tramite il suo oscillatore interno oppure accettato dalle uscite dedicate del PIC. La limitazione di corrente sul motore dipende dalla portata sui contatti dei relè che si intendono montare. Nelle immagini successive sono mostrati relè da 20A. La velocità può essere impostata manualmente tramite un potenziometro oppure via software con il PIC.
La sezione di alimentazione è progettata per lavorare anche in ambiente molto disturbato e con grandi sbalzi di tensione nelle linee.
Disponibile il solo PCB a 5€ oppure esemplari assemblati.
Esempio di interfacciamento del Power shield inverter alla Micro-GT mini.
vedi pagina dedicata al prodotto
Ponte ad H economico per PLC o controllo manuale.
Questo semplice circuito, dalla realizzazione estremamente economica, permette l’inversione di marcia di motori DC con correnti di indotto fino a 8A. La configurazione è la classica a ponte quindi priva di protezioni ad interblocco. Ottimo per applicazioni didattiche ed hobbistiche.
Esempio di collegamento ad un motoriduttore di media stazza con caratteristiche: Tensione alle spazzole 12VDC, corrente di regime circa 1A, corrente di spunto <3A.
Collegamenti elettrici alla morsettiera.