Sequencer programmabile da touch HMI
Questo programma è molto utile per controllare gruppi valvole la cui sequenza sia customizabile da touch. E’ prevista una impostazione di default, e una impostazione custom del gruppo valvole in funzione della posizione dell’ingresso I0.2
Il touch ha una pagina principale in cui è predisposta la frequenza di oscillazione e quindi si controlla la velocità di esecuzione del tamburo ciclico.
Nelle impostazioni della sezione di default il programma esegue la sequenza 10,12,11,13 su quattro step e su quattro valvole (EV1, EV2,EV3,EV4)
Le valvole occupano in morsettiera le uscite Q0.0, Q0.1, Q0.3, Q0.4
Puoi usare questa immagine come sfondo.
Scarica il programma completo -> Sequencer
Un controllo valvole con ciclico automatico o manuale
Questo controllo ciclico segue la tabella di verità fornita dal cliente, ed attiva il prelievo da 2 diverse cisterne, funzione della posizione di tre leve manuali oppure temporizzate con un ciclo preassegnato.
La soluzione consiste nel creare una rampa, sfruttando l’uscita ET di un Timer TON e intercettarla con comparatori INRANGE ai tempi indicati nella tabella di verità.
Quando il selettore è ruotato in manuale allora è attivo il blocco funzione FC2 “manuale” che contiene i segmenti mostrati qui sotto.
Come ulterione esercizio si potrebbe minimizzare la rete usando la tenica di Karnaght, come indicato sul libro di testo Let’s Programa a PLC edizione 2020,
Scarica il prgetto completo per TIA PORTAL V16, con CPU 1214C DC/DC/DC AG 40 V4.4. e KTP 700 basic, realizzato con l’allievo Mazzanti Lorenzo.
tamburo ciclico – Mazzanti Lorenzo_20210415_1845
Sequenza per tre valvole dal diagramma corsa tempo
Questo sequencer si distingue per la visualizzazione elegante a display dei diagrammi corsa tempo delle tre valvole o relè da attivare.
Le possibili migliorie, da proporre agli allievi come utile esercizio potrebbero essere la creazione della visualizzazione bar piuttosto che line, quindi riempiendo di nero (o del colore desiderato) l’area sotto i rettangoli.
L’esercizio è molto semplice e può essere svolto in due ore di laboratorio.
scarica il programma completo dal sito della G-Tronic. Il libro di testo utilizzato è “Esercitazioni guidate per gli istituti tecnici edizione 2022” basato su TIA PORTAL V17.
La versione modificata per una visualizzazione tipo bar, più elegante è scaricabile dal prossimo link.
Go to explanation page
scarica il programma per TIA V17 tre valvole con visualizzazione bar
Semplice ciclo semaforico
Il ciclo semaforico qui presentato è semplificato ed è presente sul libro di teso, Let’s Program a PLC . Vol.1 edizione 2022.
Il ciclo è governato da una rampa della durata totale di 50 secondi e le commutazione sono preimpostate secondo una tabella, ma facilmente modificabile impostando i valori di comparazione da pannellooperatore.
Andamento temporale per l’accensione delle lanterne semaforiche. Si deve impostare il tempo di rinfresco a 100ms nelle variabili che automaticamente ritroveremo tra le HMI Tags.
Le variabili Trend vengono impostate in modalità bar con percentuale di riempimento a 100% (è preimpostato a 50% dando un effetto a pettine piuttosto sgradevole).
La grafica semplificata potrà essere questa:
ciclo semaforico di base con rampa
ciclo semaforico con trend (mostra diagrammi corsa tempo delle lanterne semaforiche).
Variante all’esercizio del ciclo semaforico
In questo esercizio impareremo a generare dei segnali impulsivi, trigger o segnali di sincronia, che saranno utili per richiamare un blocco solo una volta per la durata di un ciclo di scansione.
In sostanza rispetto allo svolgimento precedente invece che utilizzare la rampa in uscita dal timer useremo il conteggio discreto di un contatore
Con questo conteggio piloteremo in modalità multiplexer le chiamate ai blocchi che impostano le uscite.
Semaforo con tempi ciclici impostabili
Scarica il semaforo con ciclico parametrizzabile
Sequencer generato da diagramma corsa tempo
In questo esempio mostriamo come si possa sviluppare un tamburo ciclico a partire da diagrammi temporali consegnati dal cliente e che rappresentano le sue necessità di impianto.
In una pagina del pannello HMI mettiamo questi diagrammi e ricaviamo la tabella delle sequenze associando alle transizioni di riga i tempi in cui queste avvengono.
per ricavare la tabella è sufficiente fare scorrere un righello da sinistra verso destra, come nella foto vediamo in analogia la riga grigia, riportando ai cambi di stato il valore 1 e il momento temporale in cui è avvenuto.
I diagrammi corsa tempo danno origine a questi trend, con un tempo ciclico totale di 19 secondi.
scarica il programma in formato pdf sequencer da diagramma corsa tempo
scarica il programma WinCC in formato pdf sequencer hmi
scarica il programma per TIA PORTAL V17 sequencer
Sequencer per 4 valvole con selettore auto manuale.
Quando poste in manuale le valvole si comportano in modalità toggle, se in automatico seguono un ciclo impostabile:
L’esercizio è stato svolto durante una sessione online da Marco, Antonio, Martina e Carmen.
Download esercizio per TIA V17 del 07/02/2022 -> valve toggle_V17_1
Sistema di controllo multi nastro con FB
Vai alla pagina di spiegazione dettagliata
Scarica il programma per TIA V17 controllo multi nastro con FB e animazioni
Raccolta di esempi per sequenziatori
- sequencer valvole 23/03/2022