Utilizzo text list- Dialogo con KIT Car di Valitutto GiuseppAntonio

Questo esercizio non ha nulla a che vedere con la realtà aziendale, si tratta di una esercitazione di utilizzo delle liste di testo.

Prendendo spunto dal libro di esercizi dell’ing Gottardo Marco, ho cercato di realizzare un dialogo virtuale tra Michael e Kitt (supercar).

L’effetto non è proprio quello desiderato, anche perché più alta era la frequenza di conteggio e più i comparatori mi saltavano qualche confronto.

ho deciso di usare un 1214 dc/dc/dc e un HMI 7″ confort.

Poi mi sono attivato i clock di sistema e giocando con i TON, COUNTER e comparatori ho creato l’effetto dialogo.
Giustamente mi sono creato una lista di testo da far cambiare con dei MOVE.
Per la parte che simula KITT parlante, per esercitarmi ho fatto l’elenco delle PILOT LIGHT nel DATA TYPE e mi sono creato un ARREY nel DB…. Giustamente in questo caso per creare l’effetto KITT che parla ho usato un counter avanti e indietro, creando il conteggio ciclico.

L’unico problema che ho è: più veloce è la frequenza di clock e più i comparatori mi saltano qualche lettura e di conseguenza non si accendono alcune PILOT LIGHT, ma alla fine l’effetto è giusto.

kit car

l’attivazione delle  pilot  light dedicate all’effetto KITT. Attivabili tamite comparatore in  base al  numero  di impulsi generato dal clock di sistema.

N.B. più veloce è il clock di sistema e più il comparatore potrebbe non leggere il numero di impulsi, ma in questo caso è poco rilevante, in quanto si tratta solo di effetto luminoso, che alla fine dà anche l’effetto giusto

E’ da tenere presente che l’accensione parte dal centro e si espande verso l’alto e verso il basso in  contemporanea e dall’esterno verso il centro, in  sequenza ciclica.

kit car 1

kit car 2

kit car 3

Scarica il sorgente per TIA V15-> Kit Car dialogue