Schema elettrico Micro-GT IDE    Layout

 

interfacce

Micro-GT

 

Vicolo Parentino 7, a 50 metri dalla stazione. Tel 049 612714

Schema elettrico Micro-GTmini  con Layout

 

G-Tronic Robotics Italia.

Interfacce Micro-GT.

Iscrizione alla newsletter Micro-GT

In questa pagina sono presentati e messi e disposizione i lavori degli utenti Micro-GT che hanno creato delle interfacce per il collegamento della Micro-GT IDE, Micro-GT mini, Micro-GT mini 2, Micro-GT Smart controller e altri prodotti della linea Micro-GT.

Chiunque può richiedere di inserire in questa pagina un proprio lavoro.  Saranno particolarmente apprezzati lavori scolastici utilizzabili come tesine e come utile spunto per altri studenti.

Il pubblicare in questa pagina significa condividere esperienze percui sarà rispettata la paternità intellettuale del tuo lavoro ma non potrai pretendere royalty, pagamenti, e diritti economici di qualunque natura.  Potrai lasciare la tua email e il tuo CV così che eventuali persone interessate allo sviluppo dei tuoi lavori, a un contatto professionale o altro avranno modo di mettersi in contatto diretto con te.

Marco Gottardo

 

Note.

Le interfacce scaricabili funzionano nelle schede  Micro-GT IDE , Micro-GT  mini, Micro-GT 18 mini e  Micro-GT Smart controller.  Tutte queste posso funzionare collegandole al PC con il medesimo cavo di comunicazione a patto che venga aggiunto un tratto di cavo di adattamento di cui si fornisce lo schema. Questo piccolo problema tecnico è dovuto al fatto che la Micro-GT IDE contiene un programmer interno così per funzionare con lo stesso cavo seriale della Micro-GT mini rende necessaria la costruzione di un semplice cavetto il cui schema è scaricabile da questo link: build one simple adapter . (see connections) Ovviamente esiste anche il cavo che permette la comunicazione della Micro-GT IDE versione Bootloader senza alcun cavetto di adattamento ma in questo caso non lo dovrete collegare alla Micro-GT mini.

Le nozioni necessarie per una comprensione ottimale degli argomenti presentati in questa pagina possono essere trovati nel libro:

Let’s GO PIC!!! Esempi di utilizzo della porta seriale RS232 e di pilotaggio di display LED.

Copertina morbida, 92 Pagine

Questo libro rappresenta il secondo passo che il programmatore deve fare per ottenere la padronanza in ambito della programmazione dei micro controllori PIC, e rappresenta il naturale proseguo della strada tracciata dal precedente “Micro PIC partenza immediata”. Qui troverete due esempi ben sviluppati e commentati che riguardano la comunicazione tra PIC e PC via RS-232.

Vedi online il libro

Un'introduzione all'uso delle Micro-GT è scaricabile gratuitamente dal sito LULU in formato e-book, seguendo il link:

Download free ebook "First step on PIC programming whit Micro-GT" italian ( registration only is required).


Interfaccia Micro-GT mini e suo cavo seriale.

L'interfaccia per la Micro-GT mini, proposta da Marco Visentini è scaricabile dal link sottostante. La potrete scaricare dal link sottostante e installarla su  Win 7, sia a  32 che 64 bit.  Una volta stabilita la comunicazione selezionando la porta COM interessata

Download the Micro-GT mini interface beta version.   download bootloader 20Mhz 38400bps Micro-GT mini

Download the Micro-GT Imini interface V2.0  date:20/05/2015 con controllo della risposta dalla scheda.

La versione di base permette il solo controllo unidirezionale della scheda PC -> Micro-GT mini, cliccando sui LED virtuali, il cavo seriale proposto qui sotto è stato testato con successo sia collegato in maniera diretta alla COM del PC desk che tramite un convertitore USB->RS232 nei PC portatili.

La versione V2.0 è invece bidirezionale e ascolta le risposte dalla scheda.  Ne consegue che la beta accende i led virtuali come risposta del click del mouse senza controllare lo stato del led reale, mentre la versione V2 accende il led virtuale solo dopo che l'hardware ne ha confermato l'avvenuta accensione, quindi opera in maniera bidirezionale.

Il setup (installer) della versione V2.0 è stato testato per tutte le versioni di Windows da XP fino a Windows8.1 sia a 32 che a 64 bit. Il framework è incluso nel setup quindi non è necessaria la connessione internet durante l'installazione.

Attenzione: L'installazione richiede li privilegi di "administrator" (tasto destro -> esegui come -> administrator) altrimenti il setup fallisce.

The serial cable configuration showed below is for Micro-GT mini and can be direct insert in the COM male connector in the PC side. Using these cable you can flasch the file hex in the program area of the PIC in the Micro-GT mini socket or control your Micro-GT mini using the C# interface above.

These configuration is tested on USB->RS232 adapter succesfull.

Il cavo funziona per Micro-GT mini, Micro-GT mini 2, Micro-GT 18 mini, Micro-GT Smart controller.  Il disegno mostra il lato delle saldature, quindi si deve considerare il connettore senza shell plastico, durante la fase di saldatura, è indicato con PIN side e si intende il lato interno. Attenzione a non invertire il maschio con la femmina).

Dato che il cavo nella versione sopra mostrata sarà nella maggioranza dei casi abbinato a un PC portatile si consiglia di costruirlo non troppo lungo per non creare inutile ingombro sopra alla scrivania. Una misura appropriata è attorno a mezzo metro.  Nel caso in cui si debba raggiungere il retro di un PC posto sotto la scrivania non è un problema costruirlo di lunghezza anche di 3 metri.


interfaccia Micro-GT IDE.

Da questa sezione potete scaricare l'interfaccia per la versione IDE della Micro-GT proposta sempre da Marco Visentini.  Si tratta della versione beta 1 ed è mono direzionale quindi il PC da il controllo delle 3 barre LED, esclusi RC6 e RC7 dato che questi sono abbinati a Tx e Rx della porta seriale.  L'interfaccia è stata testata su Win 7 sia a 32 che a 64 bit.

Download the Micro-GT IDE interface beta version.   Scarica il bootloader per Micro-GT IDE 16F877A 20Mhz 38400 bps

        Download the Micro-GT IDE interface V2.0  date:20/05/2015 con controllo della risposta dalla scheda.

The beta version is mono directional so you can only control the onboard LED clicking on virtual LEDs in the PC.  You must connect the board via serial cable using the configuration showed in next section and a USB to RS232 adapter to use it on a notebook PC.


Micro-GT IDE direct bootloader cable.

Il cavo mostrato qui sotto permette la comunicazione della scheda Micro-GT IDE con il PC via bootloader senza la necessità del cavetto adattatore.  Si consiglia l'uso di questo cavo se non si dispone anche di una Micro-GT mini alla quale non deve essere collegato perché incompatibile.  Nel primo disegno è mostrato frontalmente, ovvero con i connettori rivolti verso l'osservatore (front view), diversamente dagli altri disegni.

The solution show here under can work property in Micro-GT IDE direct and whitout the adapter show above. In the case of use of these one do not connect to Micro-GT mini version.

scarica foto gallery per costruire in cavo di connessione diretta IDE con bootloader

E' possibile costruire il cavo usando solo tre fili come mostrato nella prossima immagine. In questo caso si rinuncia alla funzione programmer interno ma viene agevolato il caricamento tramite bootloader e il controllo in seriale dell'I/O.

Allo scopo di avere accesso diretto al PIC è bene aggiungere un ponticello sotto la scheda che garantirà il funzionamento anche nella modalità originale, ovvero con il programmer interno quando nel PIC non è già inserito un bootloader.

Micro-GT IDE vista dal basso con il ponticello che permette il doppio uso tramite bootloader oppure sfruttando il programmer interno.


Micro-GT IDE used whit internal programmer.

If you want to use the Micro-GT IDE in a canonical way, just whit the internal programmer you can use a standard pin to pin RS232 cable, and flash the MCU using the PICPROG2009 software.

 

Micro-GT IDE standard cable


Micro-GT mini .net interface

The image show the Micro-GT mini interface developed by ing. Alejandro Gatto, contact to: agattoc@gmail.com

It use the string below, on MCU side to correct connection. (It is ready on downloadable firmware, under the image).

@,C1,C2,C3,C4,->

Just click on virtal LEDs to act the real one on board in Micro-GT mini or Micro-GT IDE.

 

Download the dotnet demo interface here         download firmware from here

download Micro-GT Library release Febbrary  2014 (zip)

Download Schematics Micro-GT IDE         Download Layout Micro-GT IDE     Download Bootloader and downloader

Download template for quick start on Micro-GT and MPLAB X (whit Hitech C16 compiler).


Micro-GT mini o IDE, controllo 14 servomotori.

Questa interfaccia è stata sviluppata da Marco Gottardo, nel 2007 per il controllo manuale di una protesi presso il laboratorio di movimentazione autonoma e intelligenza artificiale dell'università di Padova. Ottimo come spunto per sviluppare tesine di scuola superiore, ITIS, IPSIA, e anche università.

L'articolo originale, con sorgenti completi, è visibile alla pagina:  Robot Hand V2

Scarica il file cabinet con l'installer dell'interfaccia realizzata in Visual Basic 6 -> RobotHand V2 setup package.zip

Lo screenshot della seconda versione dell'interfaccia è il seguente:

scarica il progetto compilato per 20Mhz -> RobotHandV2_(20Mhz).zip
 

Nella pagina dell'articolo originale è possibile vedere anche la versione ricompilata in .net dall'ing Alejandro Gatto.

I 14 servomotori potrammo essere collegati alla scheda Micro-GT mini come mostrato nella prossima immagine.

nell'immagine sono mostrati solo 8 dei possibili 14 servomotori. La scheda è predisposta con alimentazioni separate per la potenza.

Morsetti predisposti nella Micro-GT mini per separare l'alimentazione dei servomotori. I connettori servo sono predisposti per l'inserimento diretto. La medesima soluzione circuitale è applicata nella Micro-GT 18 mini e nel Micro-GT Smart Controller per applicazioni robotiche.

vedi articolo originale per l'interfacciamento dei servomotori alla Microi-GT 18 mini

smart controller per applicazioni robotiche con servomotori.


 

Bibliografia

Ufficial book for the Micro-GT community

 "Let's GO PIC !!! The book",

 Lulu press 2012, by  ing. Marco Gottardo.

look inside

ISBN:  9781291061994

Copyright: Marco Gottardo ( copyright standard)

Edizione: First edition

Editore: ing.Marco Gottardo

Pubblicato: 5 settembre 2012 Englich

Pagine: 492

Rilegatura:Paperback

Inchiostro contenuto: Black and white

 

School edition:

 "Let's GO PIC !!! essenzial",

Press by Amazon 2013, by  ing. Marco Gottardo.

vedi anteprima

ISBN:  9781492851523

Copyright: Marco Gottardo (copyright standard)

Edizione: Educational edition

Editore: ing.Marco Gottardo

Pubblicato: 10 November 2013

Language:

Basic technical English for foreigners. (inglese scolastico simile a quello usato nei databook, ottimo per la formazione del tecnico in età scolare).

Product Details

  • Paperback: 300 pages
  • Publisher: CreateSpace Independent Publishing Platform; 1 edition (October 1, 2013)
  • Language: English
  • ISBN-10: 1492851523
  • ISBN-13: 978-1492851523
  • Product Dimensions: 0.7 x 8.5 x 11 inches
  • Shipping Weight: 1.9 pounds (View shipping rates and policies)

Based on MPLAB X and hitech C

 

Introduzione al C++:

Per chi vuole fare un salto di qualità come programmatore e conoscere il mondo dell'oriented object programming.

Testo ottimo anche per scopi didattici per le scuole superiori e per l'università

edizioni www.lulu.com  2014, scritto da ing. Marco Gottardo.

vedi anteprima

ISBN:  9781291781656

Copyright: Marco Gottardo (Licenza di copyright standard)

Edizione: Educational edition

Editore: ing.Marco Gottardo

Pubblicato: 16 Marzo 2014

Lingua:Italiano

Pagine: 90

Rilegatura:Copertina morbida con rilegatura termica

Product Details

Questa pubblicazione è pensata per una rapida introduzione ai concetti di base della programmazione in C++. Fin dalle prime pagine sono esposti i concetti che riguardano la programmazione ad oggetti usando il costrutto class. Molto importanti e ben esposti sono i concetti di overloading dei nomi di funzione, dell'information hiding e del polimorfismo. Alcuni esempi di programmazione strutturata classica non possono mancare, come l'implementazione degli algoritimi di ordinamento e di manipolazione delle stringhe di caratteri e gestione dei file su memoria di massa. Verso la parte finale troverete dei chiari esempi di allocazione dinamica della memoria usando le strutture a lista concatenata e di albero binario di ricerca.

 

visita il sito

www.lulu.com "Introduzione al C++",

 

  Home page