Centrali Eoliche

Tanto tempo fa il vento era usato per far muovere le navi e far girare le pale dei mulini a vento. Oggi l'energia del vento è trasformata in elettricità grazie agli aerogeneratori, mulini a vento moderni. I luoghi dove vengono sistemati gli aerogeneratori sono chiamati parchi eolici e vengono costruiti sui crinali delle colline (in genere tra i 600 e i 1500 metri di altitudine), in valli ventose, e off-shore, cioè in mezzo al mare, dove il vento è più forte e regolare.

Una particolare attenzione ambientale deve essere dedicata nello studio di sistemazione degli aerogeneratori sul terreno secondo criteri di inserimento nel paesaggio. Ecco alcuni esempi: rispetto della viabilità già tracciata sul territorio, rispetto delle attività esistenti sul sito, sistemazione degli aerogeneratori secondo un effetto prospettico che valorizzi lo scenario.


Le centrali eoliche sono centrali che sfruttano la velocità del vento per la produzione di energia elettrica. Il principio di funzionamento è abbastanza semplice, il modulo base di una centrale eolica è il generatore eolico. Questa apparecchiatura è composta da un'elica collegata a un albero alla quale è calettato il generatore di corrente.

L'elica e il generatore sono normalmente posti ad altezze elevate in modo da essere attraversati dai venti, venti che mettendo in rotazione l'elica fanno di fatto ruotare il generatore che produce così energia.

I generatori eolici possono essere di varie dimensioni ed essere utilizzati sia per un uso domestico rurale o in centrali normalmente composte di numerosi generatori. Le potenze di tali generatori variano dalle centinaia di W alle centinaia di kW.

Come per le centrali solari quelle eoliche non hanno residui, scorie o altri sottoprodotti. Il vento è gratis, quindi l'unica spesa è l'installazione e la manutenzione. Le centrali eoliche hanno un costo abbastanza contenuto, 500.000 euro per un aerogeneratore da 1 MW. Non è molto, basta pensare che per una potenza uguale di pannelli fotovoltaici ci vogliono 6.000.000 euro (solo di pannelli, da aggiungere rimangono le strutture portanti, i cavidotti, l'inverter da 1 MW).

A terra occupa meno di 100 metriquadri, quindi non toglie la possibilità di continuare le precedenti attività su quel terreno (es. pastorizia...)

Le centrali eoliche per produrre quantità di energia apprezzabili devono essere costituite da diversi generatori eolici, tali generatori devono essere mantenuti a certe distanze per poter sfruttare il vento, e per evitare un affollamento che sarebbe sgradevole.

Si possono installare solo dove c'è abbastanza vento e sono degli impianti moderatamente rumorosi.

Home Page