Elettronica

Amplificatore Hi-Fi con TDA2050

50 Watt musicali

32W Hi-Fi R.M.S PARI A 50 WATT MUSICALI.

Con il presente schema è possibile realizzare un potente amplificatore Hi Fi dalle ottime qualità musicali.

La realizzazione è semplice e sicura dato il ridotto numero di componenti esterni.

Il componente ha solo 5 piedini esterni configurati come in figura:

 

nella figura il TDA2050 prodotto dalla SGS-Thompson, come si nota ha lo stesso housing del TDA2003 ma è molto più potente.

Lo schema risulta piuttosto semplice: L’alimentazione è duale e vale +/- 25 Volt massimi,  l’alimentazione di

+/- 18 Volt danno comunque risultati ottimali Munire il TDA2050 di un ampio dissipatore termico.

 

 

Nello schema sovrastante l'alimentazione duale è fornita tra +Vs e -Vs e riferita alla massa, i condensatori C2 e C5 sono elettrolitici ed hanno entrambi il polo positivo verso l'alto.  si noti che il condensatore C6 ha il positivo verso il basso ed è così giustamente inserito visto che la linea sovrastante è l'alimentazione negativa ovvero il punto più basso di tensione. La basetta che alloggia la versione Mono di questo potente amplificatore è molto compatta misura infatti solo 40mm X 30mm.

Per maggior chiarezza riportiamo anche l'immagine del solo piano delle serigrafie.

I diversi colori utilizzati durante lo sbroglio con il FidoCad aiutano nel distinguere i livelli di tensione:

dimensioni 40 mm X 30 mm

Le basette standard 100 mm 160 mm  ne può alloggiare ben 11 esemplari, e come possiamo vedere nell'immagine sottostante.

nota importante: Dal link sottostante potrai scaricare il PCB per realizzare il circuito, esso è realizzato con FidoCad, se quando lo apri vedi solo una lista di numeri (netlist), significa che non hai installato il Fidocad nel tuo PC, questo software è gratuito, è totalmente sicuro per il tuo PC e richiede solo un minuto per il download da questo sito. Se ancora non lo hai scaricato lo puoi ottenere cliccando qui  ->  FidoCad.

download file FidoCad versione mono 11 esemplari.

IL TDA2050 si presta bene anche per essere alimentato in maniera singola ma lo schema deve essere modificato secondo quanto segue.

La cosa costruttrice del circuito integrato fornisce la sottostante tabella dei valori tipici per un funzionamento ottimale.

 

 Se l’alimentazione è minore di 40V e il carico è minore di 8 Ohm si può usare un valore minore di C2 come ad esempio 22 micro Farad.  Il condensatore C7 può essere più grande di 1000 micro Farad solo se l’alimentazione non supera i 40 V.

Amplificatore stereo 50 + 50 Watt.

La versione che segue dell'amplificatore è particolarmente interessante per la qualità del suono, la potenza sviluppata, la completezza del progetto che include uno stadio di preamplificazione costituito dal Mixer a 5 ingressi presentato in questo stesso sito, un display a 10 +10 livelli LED con operazionale di disaccoppiamento, ed un robusto stadio di alimentazione duale ben dimensionato per questo progetto.

L'alimentatore è il medesimo utilizzato nell'amplificatore da 75 watt con integrati finali della Philips presentato nello stesso sito, è caratterizzato da grandi condensatori elettrolitici verticali del valore di 10000 uF 63VL, il cui ingombro equivale ad un cerchio di diametro 30 mm.

Il ponte di diodi dovrà essere in grado di sopportare non meno di 6 Ampère. Una delle caratteristiche fondamentali di questo amplificatore è che esso è costituito da soli componenti di facile reperibilità e elevata diffusine.   il progetto ha un ingombro di 100 mm X 160 mm, ovvero una intera basetta fotosensibile di misura standard.

nota importante: Dal link sottostante potrai scaricare il PCB per realizzare il circuito, esso è realizzato con FidoCad, se quando lo apri vedi solo una lista di numeri (netlist), significa che non hai installato il Fidocad nel tuo PC, questo software è gratuito, è totalmente sicuro per il tuo PC e richiede solo un minuto per il download da questo sito. Se ancora non lo hai scaricato lo puoi ottenere cliccando qui  ->  FidoCad.

download file FidoCad Amplicatore Stereo completo

Come possiamo notare dal disegno sovrastante si è reso necessario effettuare un numero piuttosto elevato di ponticelli al fine di semplificare il Layout dei componenti. Sarà necessario anche eseguire dei collegamenti volanti in cavo tra l'input del segnale che deve pervenire allo stadio del display  e il morsetto positivo dei diffusori acustici. Sfortunatamente dovremmo eseguire volante anche il collegamento tra le uscite del mixer (indirettamente collegate al piedino 6 del TL081 tramite un gruppo RC) fino all'ingresso dei TDA2050 ovvero al reoforo positivo del condensatore elettrolitico C1, è opportuno che questo collegamento sia eseguito in cavetto schermato eventualmente collegando la calza a massa da un solo lato.

n.b. alcuni morsetti a vite possono non essere montati come ad esempio quello dell'alimentazione della sezione Mixer e quello di alimentazione della sezione Display, rimane utile quello di collegamento tra il display e i diffusori acustici.  Sono di fondamentale importanza invece i morsetti di collegamento al trasformatore la cui presa centrale va connessa al terminale di massa.

Il regolatore di tensione uA7812 dovrà essere munito di un piccolo dissipatore di calore modello a "C" per il quale è stato previsto lo spazio di alloggiamento nella basetta. E' previsto lo spazio necessario sia per un montaggio verso destra che verso sinistra.

Nel disegno è stato riportato il Layout  (distribuzione spaziale) dei componenti,  usando una basetta a doppia faccia si potrebbe attenere una riduzione degli ingombri  con una maggiore densità ma questo comporterebbe un aumento della difficoltà di realizzazione.

I finali di potenza hanno la parte metallica connessa al piedino n° 3 quindi a massa nella versione ad alimentazione singola o a - Vs nella versione ad alimentazione duale. Questo comporta che è possibile agganciare i due TDA della versione stereo ad un unico dissipatore di calore di ampie dimensioni.

Per quanto riguarda i potenziometri da collegare al mixer essi saranno da 22KOhm preferibilmente Logaritmici, andranno connessi in cavetto schermato,  con lo stesso cavetto eseguiremo anche i collegamenti agli RCA (femmina) che consentiranno il collegamento con le sorgenti esterne.

Un'ottima esercitazione didattica è quella di utilizzare lo stadio di ingresso a commutazione digitale dell'amplificatore da 75 + 75 watt presentato in questo sito ad abbinarlo ad uno stadio finale stereo  eseguito con i TDA2050, Oppure viceversa, ovvero utilizzare lo stadio di ingresso e di display di questo amplificatore abbinandolo allo stadio finale di potenza di quello da 75 watt.   In entrambi i casi diventa un interessate lavoro da eseguire con il FidoCad. E' da notare che questo amplificatore utilizza la versione di VU-meter con ingresso ad operazionale mentre quello da 75 W utilizza la versione low cost.  Il risultato finale sarà in entrambi i casi di garantita funzionalità.

   Pagina precedente