ICSP

In circuit serial programming.

La modalita' di programmazione della flasch eeprom interna di un PIC, denominata ICSP, consiste nel presentare una tensione tipicamente tra 13,2 e 15V ad uno specifico e predisposto pin del PIC in modo da "aprire" la comunicazione con l'area di memoria ed abilitare il sistema hardware che si prendera' in carico l'indirizzamento  dei segmenti dell'area programma in funzione del flusso proveniente dalla seriale.

Non ci si dovra' preoccupare di gestire l'avanzamento del puntatore all'area di EEprom perche' questo e' gia' predisposto.

Questo tipo di programmazione e' molto usata nella modalita' seriale con MAX232 on board, ovvero e' ottimale per la Micro-GT mini.

I 6 pin del connettore indicato in basso a destra coincidono con il sistema usato dal PICKIT2 e PICKIT3 e sono i medesimi disponibile in forma di streepline maschio sulla Micro-GT che ne consente l'interfacciamento.

Nelle varie zoccolature i pin risultano spostati e quindi l'eventuale cavetto ICSP deve essere  collegato di conseguenza.

Il  cavetto ICSP da usarsi nella Micro-GT versatile IDE e' invece il seguente

Connettore ICSP, da costruire usando 5 posizione di streep line femmina (se possibile rispettare i colori).

La corretta posizione del connettore ICSP è mostrata nella prossima figura. si potrà usare indifferentemente il connettore ICSP1 o ICSP2 a bordo della scheda dato che questi sono in parallelo e possono addirittura permettere la programmazione di due chip alla volta (uno esterno alla scheda). Si raccomanda, qualora siano stati rispettai i colori, di tenere il marrone a destra. Il suggerimento di rispettare i colori è dovuto al fatto che non essendo ancora stato rilasciato il software dedicato "MG-Lab", di cu si si sta curando l'amico Fabio, provvisoriamente useremo il PICPRO2009 (facilmente trovabile in rete) che riconoscerà il dispositivo come "8076", oppure ICPROG settato come JDM impostazione cavo invertito (dipenderà dal cavo seriale impiegato).

 

Connettore ICSP della Micro-GT versatile I.D.E. esistono due connessioni parallele percui e' possibile flaschare due microcontrollori simultaneamente.

  .

  Pagina precedente