Elettronica

Alimentatore stabilizzato da 3 a 18 Volt 2 Ampère.

L'integrato L200 è un potente componente lineare in grado di fornire ben 2A con una tensione regolabile da 3 a 18 volt e oltre. lo schema sottoriportato è semplice ed economico da costruire.

download schema elettrico in formato Fidocad

L'interruttore inserendo una seconda resistenza di potenza da 0,33 Ohm in parallelo realizza una protezione in corrente limitandone la fornitura in uscita al valore massimo di 1 Ampère. Un punto critico di questo progetto sta nella dissipazione di potenza, infatti risulta essere dipendente dal salto di tensione tra ingresso ed uscita.  Tutta la potenza dissipata dovrà essere smaltita in calore tramite un dissipatore di opportune dimensioni.   Il calore da dissipare è inversamente proporzionale alla tensione regolata in uscita, ovvero se la tensione è bassa la potenza trasferita al dissipatore in forma di calore è alta e viceversa.

esempio:  L'integrato dissipa in calore la differenza del salto di tensione tra input ed output moltiplicata per la corrente erogata.

innanzi tutto si deve tenere a mente che se il tester misura all'uscita del trasformatore 18V a.c. questi sono da intendersi in Valore efficace pertanto una volta raddrizzati e livellati risulteranno circa:

18 x 1,41 = 25,38 Volt

quindi se in uscita dal ponte abbiamo 25 volt e l'alimentatore fornisce in uscita 18 volt, e se assorbiamo da esso 1,5 ampère, la potenza dissipata e data dal calcolo:

(25-18)V x 1,5A = 10,5 Watt

Ruotando il potenziometro fino ad ottenere in uscita 12 volt con un assorbimento ancora di di 1,5 A si ottiene:

(25-12)V x 1,5A = 19,5 Watt

si alza notevolmente se si ruota ancora il potenziometro fino a portare l'uscita a 5 Volt ottenendo:

(22-15)V x 1,5 = 30 Watt.

La dissipazione si riduce notevolmente se invece di applicare un trasformatore da 18 V a.c. ne colleghiamo uno da 16 V a.c.  che nel caso più sfavorevole di uscita regolata a 5 volt vale:

(22 - 5) x 1,5 = 17 Watt   (circa la metà che nell'esempio con trasformatore con secondario a 18 volt)

 

Nella figura sovrastante è rappresentato il Layout (distribuzione) dei componenti sul PCB, in esso sono riportati chiaramente i valori in modo che possa essere agevolmente usato come guida per l'assemblaggio. La basetta ha un ingombro di 50mm x 80mm. Si noti l'ampia aletta di raffreddamento indispensabile per il coretto funzionamento di questo progetto, si consiglia di non usare dimensioni inferiori ai 40 mm x 20 mm.

 

 

Il Pcb sopra riportato è stato suddiviso in 3 layers nel lato rame, più 1 nel lato componenti (le serigrafie), che ovviamente non dovranno essere lanciate nella stampa del master.

I tre layers sono stati diversificati nei colori per una più agevole lettura del progetto:

nota importante: Dal link sottostante potrai scaricare il PCB per realizzare il circuito, esso è realizzato con FidoCad, se quando lo apri vedi solo una lista di numeri (netlist), significa che non hai installato il Fidocad nel tuo PC, questo software è gratuito, è totalmente sicuro per il tuo PC e richiede solo un minuto per il download da questo sito. Se ancora non lo hai scaricato lo puoi ottenere cliccando qui  ->  FidoCad.

download file FidoCad (alimentatore regolabile 2A con L200)

 

     Pagina precedente