Elettronica

Amplificatore stereo 11+11 Watt.

L'integrato LM4752 è un componente lineare prodotto dal National, in grado di fornire su due canali stereo ben 11 Watt per creare i quali sono necessari circa 2 A che possono salire o scendere a seconda della tensione fissa di alimentazione. Tutto il circuito è sigle chip quindi assemblabile con estrema facilità. Una volta montato il circuito potrà essere collegato a fonti sonore quali Lettori CD portatili, lettori mp3, uscite audio di computer, lettori DVD per home theatre e altro.

IL circuito è estremamente versatile, economico e di buona potenza.

 

Il circuito integrato LM4752 è disponibile alloggiato in due tipi di housing, di tipo in line oppure multiwatt.

Lo schema di base con cui realizzare l'amplificatore è molto simile all'applicazione tipica consigliata dalla National semiconductor, ma viene dotato di un potenziometro di ingresso logaritmico da 10 KOhm e di un ulteriore circuito che realizza la funzione "mute", ovvero il silenziamento rapido con la pressione di un tasto utile ad esempio se dobbiamo rispondere al telefono. Rilasciando il tasto mute il volume ritorna al valore impostato in precenza senza bisogno di aggiustamenti di regolazione.  

Con questa configurazione possiamo ottenere in altoparlante una potenza di circa 22Watt.

Una variante del circuito di mute potrà essere realizzata con i componenti visibili nello schema sottostante senza dover cambiare il PCB.

Nella foto sottostante vediamo una realizzazione dell'amplificatore nella versione a due canali stereo e munito di ampio dissipatore termico.

 

Anche con questo circuito integrato è possibile realizzare la configurazione a ponte ma bisognerà attuare alcuni accorgimenti. Il segnale non sarà portato direttamente all'ingresso ma dovrà essere aggiustato in livello e in fase.  Utilizzeremo un doppio amplificatore operazionale come preaplificatore, uno degli OP sarà configurato non invertente mentre il secondo invertente.  il guadagno potrà essere unitario o comunque basso. L'alimentazione dell' LM358 sarà duale ed ottenuta tramite un partitore resistivo simmetrico.  Bisognerà fare attenzione ad applicare un opportuno dissipatore termico perchè la potenza convertita in calore risulterà circa quadrupla rispetto a quella nella configurazione normale. Il carico dell'altoparlate potrà essere di 8 Ohm senza perdite di efficienza.

 

 

Il Pcb sopra riportato è stato suddiviso in 3 layers nel lato rame, più 1 nel lato componenti (le serigrafie), che ovviamente non dovranno essere lanciate nella stampa del master.

I tre layers sono stati diversificati nei colori per una più agevole lettura del progetto:

 

nota importante: Dal link sottostante potrai scaricare il PCB per realizzare il circuito, esso è realizzato con FidoCad, se quando lo apri vedi solo una lista di numeri (netlist), significa che non hai installato il Fidocad nel tuo PC, questo software è gratuito, è totalmente sicuro per il tuo PC e richiede solo un minuto per il download da questo sito. Se ancora non lo hai scaricato lo puoi ottenere cliccando qui  ->  FidoCad.

 

     Pagina precedente