Elettronica
|
|
Mixer stereo a 5 canali.
Semplice Mixer realizzato con amplificatore operazionale TL081.
|
|
Questo semplicissimo progetto è abbinabile ad ogni amplificatore presentato in questo sito e ne può rappresentare lo stadio di preamplificazione. L'utilizzo dell'amplificatore TL081 introduce un ottimo spunto per la didattica, si tratta infatti di una classica configurazione invertente in retroazione negativa. Nello schema elettrico è rappresentato un solo canale quindi per la versione stereo dovranno essere costruiti due esemplari ed alimentati in parallelo. I segnali che giungono dalle sorgenti dovranno essere portati in cavetto schermato ed in eguale modo saranno schermate le connessioni tra i potenziometri a doppio cursore da 22 K Ohm logaritmici e l'ingresso del circuito. Sarà bene eseguire in cavetto schermato anche il collegamento dell'uscita del circuito con i connettori RCA femmina che andranno collegati sul retro della scatola del dispositivo se questo non viene intergrato nella scatola dell'amplificatore.
Download dello schema elettrico del mixer a 5 canali.
La basetta che alloggia lo schema risulta di ridotte dimensioni (50 mm x 70 mm ) quindi in un supporto autoimprimente di misura standard 100 x 160 mm ne alloggiamo ben tre, lo spazio che rimane disponibile viene sfruttato per produrre due alimentatori duali di potenza adatti all'alimentazione di amplificatori di Hi-Fi.
La parte occupata dai collegamenti a massa è colorata di nero mentre l'alimentazione positiva è segnata in rosso ( +Vcc da 10 a 30 Volt) e termina in morsetto a avite da stampato di passo standard di 5 mm.
Nota bene: Tutti i collegamenti tra gli ingressi e i potenziometri stereo dovranno essere eseguiti in cavetto schermato la cui calza è connessa al lato massa, saranno in cavetto schermato anche le connessione che dall'uscita nel PCB vanno verso gli RCA per l'interfacciamento all'amplificatore di potenza. Questa connessine deve essere schermata anche se è diretta tra la basetta del mixer e basetta dell'amplificatore quando questi siano alloggiati nella stessa scatola contenitrice.
Nell' immagine sottostante vediamo l'aspetto del file FidoCad da stampare su acetato. I tre esemplari dovranno venire separati con una forbice da lamiera dopo il procedimento di corrosione e foratura.
nota importante: Dal link sottostante potrai scaricare il PCB per realizzare il circuito, esso è realizzato con FidoCad, se quando lo apri vedi solo una lista di numeri (netlist), significa che non hai installato il Fidocad nel tuo PC, questo software è gratuito, è totalmente sicuro per il tuo PC e richiede solo un minuto per il download da questo sito. Se ancora non lo hai scaricato lo puoi ottenere cliccando qui -> FidoCad.
download file FidoCad del circuito stampato "Mixer stereo a 5 canali" basetta 100x160 mm