PIC 16F876A |
|
Controllo seriale due assi.
Questo progetto consente il controllo di due potenti motori D.C. di tipo a magnete permanete ed a eccitazione serie fino ad una corrente massima di 8 A, collegandosi via RS232C ad un computer in cui verrà istallata l'apposita interfaccia sviluppata in Visual Basic. Il sistema è predisposto per future espansione presentando i pin del microcontrollore a una seri di streep maschi acui potremmo collegare la scheda di espansione di I/O presentata in questa sito, e dei segnali analogici.
Lo schema si compone dei seguenti stadi:
un connettore cannon DB9 di tipo subminiature per collegarsi tramite un cavo pin to pin (prolunga) alla porta seriale EIA-RS232C del PC.
un regolatore di tensione uA7805 che alimenta a tensione TTL il dispositivo di controllo.
Un integrato MAX232 che costituisce l'interfaccia tra il protocollo seriale RS232 e il seriale TTL unipolare a 5 volt.
Un PIC 16F876 che elabora il programma di controllo interpretando i comandi che arrivano da seriale.
Un operazionale LM324 configurato come 4 comparatori che fanno da interfaccia TTL -> 12V oppure 24V.
Due ponti ad H del tipo "inversione di marcia D.C." presentato in questo sito
scarica i file dello schema elettrico in formato bmp.
L'interfaccia visual basic è personalizzabile come anche il programma inseribile all'interno del microcontrollore. Per chiudere l'anello di controllo si consiglia di istallare coassiale alle due parti mobili due encoder angolari che acquisiti sui pin rimasti liberi del PIC forniscono la posizione raggiunta dall'oggetto. Analogamente potremmo acquisire il valore analogico proveniente da due potenziometri o altre idee analoghe di trasduzione angolare. Durante il movimento degli assi dei LED visualizzano che il comando è presente, mentre una singola spia LED mostra che il circuito è alimentato.
download dei file costruttivi "gerber" del controllore di due assi RS232-PIC