PLC |
|
PLC Siemens e altri modelli.
La dispensa scaricabile dal link sottostante è un pò datata ma i contenuti risultano ancora validi per un generico corso di automazione industriale di primo livello basato sulla programmazione dei PLC Siemen. Nella prima parte vi è una introduzione sulla logica digitale e l'architettura interna del microprocessore (teoricamente ancora valida), nella seconda parte vengono trattati i PLC della serie STEP 5 (i cui concetti di base rimangono validi (in modo particolare il funzionamento dei 5 tipi di Timer usati dalla siemens anche nella nuova serie Step7), nella terza e quarta parte si trattano i PLC della serie Step 7 sia modello 200 che 300, e sono assolutamente concetti validi ed odierni). Nella parte finale della dispensa sono presentati e sviluppati esercizi standard di automazione, risolti, che devono far parte del bagaglio culturale del tecnico per le automazioni. Questa dispensa è ancora distribuita (anno 2010) nei corsi IPSIA dei tecnici installatori e manutentori per le automazioni industriali, nei ITIS per l'elettrotecnica e nei corsi di formazione professionali CNOS-FAP. Viene fornito come supporto didattico anche nei corsi di aggiornamento da me tenuti presso il centro culturale Z.I.P. (zona industriale di Padova), e altri enti e associazioni analoghe presso cui faccio didattica.
download dispensa di automazione industriale (135 mega byte)
Alcuni esercizi di automazione con PLC Siemens eseguiti presso il centro culturale ZIP (zona industriale di Padova)
Automazione di un modellino di cancello automatico
La procedura da seguire per automatizzare un piccolo impianto come è ad esempio un cancello a scorrimento è piuttosto semplice e schematizzabile in alcuni punti essenziali. (il testo completo dell'esercizio è disponibile tra le pagine della dispensa scaricabile dal link sovrastante).
Disegnare anche in modo molto semplificato la meccanica dell'impianto.
Distribuire su questo disegno il bordo macchina costituito dall' I/O (ovvero i sensori e gli attuatori).
Affianco a ogni dispositivo di bordo macchina indicare un nome significativo sia per i sensori che gli attuatori (es. FTC "fotocellula di ingombro").
Eseguire la lista delle attribuzioni, ovvero assegnare ad ogni etichetta scritta in precedenza un indirizzo di I/O del PLC.
Dimensionare di conseguenza il PLC che dovrà essere acquistato (determinare il numero di blocchetti di I/O da acquistare).
Eseguire lo schema funzionale di impianto, ovvero uno schema pseudo elettromeccanico che costituisce l'algoritmo del programma.
Entrare nell'editor di programmazione e trascrivere in linguaggio kop, oppure Fup, oppure Awl, (o corrispondenti per marche diverse da SIEMENS) il programma.
Eseguire il Debug (se disponibile usare un simulatore dell'impianto o simulare con contatti e pulsanti collegati all' I/O del PLC (seguire il cinematismo a partire da zero macchina).
Una volta debbugato il programma eseguire il cablaggio all'impianto reale e eseguire il primo avvio con collaudo finale (testare tutto il ciclo e i casi particolari).
Consegnare l'impianto completo di documentazione tecnica e software che essendo stato pagato appartiene al cliente.
Nella tabella possiamo vedere alcune fasi del lavoro svolto durante la lezione al centro ZIP per la risoluzione di questo esercizio. Il tempo stimato per eseguire tutti i passi indicati nell'elenco puntato compresi i cablaggi tra il PLC e il modello in scala, e la fase di debug è di circa 3 ore.
|
|
|
|
|
|
Display TD200 automazione di un modellino di cancello secondo filmato del modello del cancello
I corsi alla ZIP si attivano durante tutto l'anno quando i richiedenti supera il numero minimo di 6. Chi fosse interessato può contattare la segreteria all'indirizzo e numero telefonico sottostante
I costi di iscrizione sono molto contenuti. Gli
interessati possono chiamare il centro al numero sottoindicato dalle ore 17:00
alle ore 20:00 tutti i giorni.
Centro
Sociale Culturale Z.I.P.
IV Strada, 3 - Zona
Industriale - 35129 Padova
tel. e fax: 049772903
E' disponibile il simulatore per i PLC serie S7-200 dalla CPU 212 fino alla CPU 226 in lingua Spagnola. Per il corretto funzionamento è necessario inserire la chiave 6596 in fase di avvio.
download S7-200 PLC sim. Espana.
E' possibile autocostruirsi il cavo di comunicazione PC-PPI seguendo le istruzioni riportate nella documentazione scaricabile dal link sottoriportato.
download istruzioni costruzione cavo PC-PPI.