V-splitter |
|
Crea una tensione duale a partire da una singola.
Questo semplice circuito crea la tensione duale necessaria per alimentare molti circuiti come amplificatori di medio/piccola potenza, generatori di funzioni, circuiti analogici con operazionali ecc. il principio di funzionamento è molto semplice, viene posizionato il punto di lavoro di due BJT complementari in maniera opportuna tramite due resistenze di base da 5 KOhm, mentre nelle maglie di collettore/emettitore viene minimizzata la caduta ohmmica introducendo solo 2,2 Ohm.
|
|
Come possiamo vedere lo schema ha pochissimi componenti, la cosa importante di cui tener conto è che tutta la corrente richiesta dal circuito che andiamo ad alimentare passerà per le maglie di collettore/emettitore del bjt NPN e emettitore/colletore del PNP, percui le piste del PCB dovranno avere una portata sufficiente, ovvero uno spessore opportunamente robusto. Questi BJT sono in grado di sopportare in maniera continua 1,5 ampere ma nel picco raddoppiano, essendo il circuito progettato più che altro per alimentare amplificatori in bassa frequenza attraverso le loro giunzioni C/E e E/C vi sarà quasi sempre una richiesta impulsiva di corrente. Il circuito è quindi in grado di fornire 3+3 ampere per ramo fotografando l'impulso (come avviene ad esempio durante un assolo di batteria) alla tensione di 12 Volt per ramo possiamo ottenere una potenza impulsiva (musicale) di circa 35 watt pari a circa 18 Watt R.M.S.
download dell schema elettrico del V-Splitter
lo schema produce il PCB sottoriportato, le misure sono circa 40mm x 18mm, quindi estremamente compatto. L'unico foro di fissaggio disponibile ha un diametro di 3 mm.