Elettronica

Kit VU-Meter Stereo 10+10 Led.

Presentiamo ora un simpatico e funzionale VU-Meter stereo  in grado di visualizzare su una barra di 10 LED per canale il livello di uscita audio di qualsiasi amplificatore, da pochi  Watt per canale fino ad oltre 100 Watt, grazie ad un trimmer in ingresso che consente la regolazione della sensibilità.

Il circuito integrato LM3915N con 18 Pin  Dual in line TDA2822M è molto versatile, robusto ed economico percui il progetto risulta molto adatto agli agli scopi didattici.

Durante l'anno scolastico 2005/2006 gli allievi della classe Terza Elettronica/ Elettrotecnica del centro di Formazione professionale Salesiano di Schio (VI) hanno realizzato un esemplare a testa dato il basso costo e le dimensioni ridotte.  

Il PCB è stato realizzato con il programma di libera distribuzione FidoCad, il cui risultato si può vedere nella immagine sottoriportata.

Questo Circuito  si alimenta a 12 Volt ma può essere alimentato tramite una batteria da  9V, e collegandolo ad uno degli amplificatori proposti in questo sito gli darete un aspetto molto più professionale.

I due jumper presenti sul circuito consento la commutazione tra la modalità DOT ( accensione a punto singolo ) oppure Bar ( la barra si allunga e si accorcia seguendo al musica ).

Il circuito stampato è riportato qui sotto dove possiamo distinguere le connessioni di massa in nero e le connessioni all'alimentazione positiva in color porpora (+12 volt).

 

I LED dovranno essere portati sul pannello frontale del contenitore dell'amplificatore, per facilitare questa operazione viene creato un secondo PCB sul quale sono alloggiati i venti led rettangolari da 5 mm di lato, 7 verdi, 1 giallo, 2 rossi per ogni canale.

L'effetto visivo è davvero molto elegante e professionale.

Schema elettrico per chi volesse realizzarlo senza acquistare il Kit:

Per rendere il circuito molto più compatto è possibile realizzarlo in due strati sovrapposti. Ogni strato alloggia un solo LM3915N, quindi è possibile realizzare anche la sola versione mono. Essendo ogni strato identico si dovrà riportare l'alimentazione su quello sottostante sfruttando i collegamenti a massa e a +Vcc presenti nel frontalino in cui sono alloggiato i LED, non è possibile infatti per ragioni di ingombro, montare il morsetto a vite anche sullo strato sottostante. Il progetto è predisposto per fissare i due piani tra loro tramite 4 viti del diametro di 3 mm. ognuna delle 4 viti sarà fornita di 3 dai, uno per fissare lo strato basso e due per fissare il sovrastante.

Nell'immagine possiamo vedere un singolo strato dei due sovrapponibili.   Con opportune filtri all'ingresso è possibile affiancare molti strati e realizzare il display di un analizzatore di spettro.

Scaricando il file dal link sottodisponibile, dopo averlo aperto con il FidoCad, vedremo i nove esemplari qui indicati ben distribuiti in una basetta standard 100 x 160 mm.

 

 

In questa foto è evidenziata l'eleganza della lavorazione su due strati ottenuta utilizzando quattro viti del diametro di 3 mm come distanziatori.

nota importante: Dal link sottostante potrai scaricare il PCB per realizzare il circuito, esso è realizzato con FidoCad, se quando lo apri vedi solo una lista di numeri (netlist), significa che non hai installato il Fidocad nel tuo PC, questo software è gratuito, è totalmente sicuro per il tuo PC e richiede solo un minuto per il download da questo sito. Se ancora non lo hai scaricato lo puoi ottenere cliccando qui  ->  FidoCad.

Download File FidoCad PCB due strati sovrapponibili.

Download file FidoCad frontalino portaLED piatti "stereo"

 

Quando il VU-Meter viene collegato a amplificatori Stereo Hi-Fi deve garantire di non alterare la qualità del suono.

A tal fine è fondamentale che il circuito abbia un'alta impedenza di ingresso come avviene interfacciandolo tramite un amplificatore operazionale. Si presta molto bene per questo scopo il LM358, prodotto dalla SGS.   Come possiamo vedere nella figura è un dual in line (DIL 8 pin ) nel quale sono alloggiati due Amplificatori operazionali che rendono molto agevole la realizzazione stereo.

La presenza dell'Amplificatore Operazionale rende il circuito stampato leggermente più ingombrante ma il funzionamento è molto più stabile specialmente nella modalità di funzionamento a punto.  Nella figura possiamo vedere la basetta nella cui parte centrale è alloggiato LM358.

nota importante: Dal link sottostante potrai scaricare il PCB per realizzare il circuito, esso è realizzato con FidoCad, se quando lo apri vedi solo una lista di numeri (netlist), significa che non hai installato il Fidocad nel tuo PC, questo software è gratuito, è totalmente sicuro per il tuo PC e richiede solo un minuto per il download da questo sito. Se ancora non lo hai scaricato lo puoi ottenere cliccando qui  ->  FidoCad.

download file FidoCad (VU-Meter Best performance)

Versione Eagle del Vu-meter.

Il 20 febbraio 2020 viene rilasciata la versione Eagle del progetto Vu-meter stereo 10 +10 L.E.D.. Lo schema elettricoè il medesimo della versione con operazionale dato che è stato eseguito in molteplici esemplari FidoCad e non ha mai avuto alcun problema di funzionamento. Il circuito è molto robusto e semplice da realizzare quindi ritengo possa essere un ottimo esercizio di assemblaggio per le scuole tecniche.

circuito stampato professionale.

Scaricando i files gerber (contenti anche lo schematico e il board in formato Eagle) è possibile realizzare il PCB in maniera altamente professionale. Come possiamo vedere le dimensioni del supporto risultano essere dimezzate rispetto al medesimo circuito in formato FidoCad in modo da rendere il progetto facilmente inseribile nel cruscotto degli strumenti dello scooter in cui avrete precedentemente installato un amplificatore per mp3 di tipo Mr. Funky scaricabile sempre da questo sito. Gli ingombri sono 173mm x 29mm. Risultati ancora più compatti si possono ottenere eseguendoil montaggio con componenti SMD.

Come procurarsi i circuiti stampati di questo progetto.

La mia attività non prevede la vendita diretta di schede elettroniche o circuiti stampati (pcb) assemblati oppure no. E' tuttavia possibile procurarsi i PCB, con forniture minime di 100 esemplari, di tutti quei progetti  che nell'articolo hanno disponibili i file gerber. I progetti che ho concretamente realizzato e di cui potete vedere le foto hanno già i file costruttivi gerber depositati presso una fabbrica altamente specializzata, quindi basterà contattare via mail l'interprete che eseguirà per voi l'ordine.

Ordina i PCB del Vu-Meter 10+10 LED scrivendo a ->  bonzisandy88@hotmail.com         (nota: non è una attività commerciale di questo sito)

 

download File Eagle (contiene anche files gerber)

     Pagina precedente