Guida a DVDShrink

Download DVDShrink ultima release                   Download DVD decripter 3.5.4.0

Articolo a cura di G.M.

cosa fare se DVD Shrink segnala un errore?

Recentemente la Sony ha introdotto il sistema di protezione chiamato ARccOS - DVD-Video Copy Control ("face the creators of illegal copies with ARccOS copy control!" ) che è presente in alcuni nuovi DVD come ad esempio Resident Evil 2 e molti altri. Per bypassare il problema basterà eseguire il RIP con il nuovo DVD Decrypter 3.5.4.0  nell'mmagine .iso e quindi arprirla con dvdshrink  e procedere all'elaborazione. Vi sono dei casi di Films che se presentano errori  durante il processo di decriptatura con  DVD Decrypter si risolve nei menù di questo software, andare sulmenù:

Tools | Settings | I/O [tab] quindi controllarela voce Ignore Read Errors.

DVD Shrink vi abilita alla copia dei DVD con estrema facilità. protegere con Copying elettronico un  DVD non rende moltopiù complicato il processo.cominciamo inserendo il DVD nel DVD-ROM o nel  masterizzatore DVD. Sciegliamo a Full Disk (1:1) copy oppure  main movie only. verrà analizzato l'intero DVD, codificati i files video, e alla fine masterizzata la copia del dvd nel masterizzatore DVD±R. Fatto questo avrete una eccellente copia del vostro DVD originale completo di sottotitoli, eventuali altre lingue e menù di selezione.

La versione 3.2 include le seguenti migliorie:
- AEC algoritmo adattativo di compensazione degli errori...copia istantena di qualità.
- Rimozione di Titoli --- sostituiti con una eventuale immagine
- opera in FAT32 ---masterizzare  con dvddecrypter oggi (suddivide in blocchi da 1GB)
- DVD-9 masterizza con Nero 6


Potenzialità richieste: 256MB RAM, DirectX 9.0c per il preview del video.

DVD Shrink guida alla copia del film principale contenuto nel disco.
Per eseguire il backup dell'originale  DVD dual-layered (DVD-9) in un  single-layered di tipo DVD±R(DVD-5) disc.
Viene ora mostrato come copiare 'La maledizione della prima luna' con una compressione video che che consentirà di ottenere la massima qaulità DVD consentendo al film di entrare in un supporto più piccolo. con loriginale  DVD = 7,673MB ridotto a  4,464MB. Questo potrebbe richiedere di eliminare  menus, extras, DTS sound, audio straniero a cui non siamo interessati ed  elimare giochi o credti che sono normalmente inseriti nel DVD.


sciegliere o il DVD che è inserito nel DVD-ROM drive oppure l'immagine rippata nel file .iso montata come drive virtuale (c'è una opzione utile nel nero immage ).

sciegliere il file rippato dall'hard disck. Bisogna prima rippare tutti i Files.

Deep Analysis può essere eseguita ora per eseguire un  calcolo più preciso della dimensione dei vari titoli  nel DVD o puù essere come raccomandato eseguita nel menù di Back up.
Dopo aver scelto il livello di compressione, ed eventualmento rimosso le lingue che non ci intressano, possiamo eseguire il  Backup. cliccare su questo tasto per iniziare l'analisi approfondita e iniziare la fase di codifica.

la copia 1:1 del  dvd include i menù e tutti gli extras. Possiamo scegliere Full Disk o Re-author.

Main movie only without menus leaving more bitrate for main movie.


 
Open Disk
selezionare il drive DVD-ROM con inserito il  DVD oppure.....

 
Open Files e la cartella dove TUTTI i files rippati sono stati salvati con un dvd ripper.

 
Analysing
di solito impiega un paio di minutiper una veloce analisi del DVD di cui vedremo scorrere le immagini.



Click il bottone Re-author


 
la modalità Re-author
crea un DVD custom, ovvero a scelta dell'utente.creates a custom dvd. Non si può in questa opzione mantenere la struttura originale del DVD come ad esempio il suo menù. Potremmo mantenere il film principale ed aggiungerci altri titoli che veranno eseguiti in maniera sequenziale. Questo può essere utile per mettere più DVD all'interno di un unico supporto ovviamnte dopo che questi sono stati rippati nel disco.

Nel pannello di destra fare doppio click nella cartella Main Movie e quindi doppio-click (o trascinamento) nel Title 1 per aggiungere nel  vostro DVD "Re-authored" nel pannello di sinistra.

 


Video Playback con Dolby Digital Sound Decoding (sono richieste le DirectX 9.0c).
Assiste alla determinazione di quale video corrisponde un particolare titolo.
Facendo click destro sul titolo viene commutato il flusso (stream) audio corrispondente.
Facendo doppio click sul video o facendo F11 si commuta in schermo intero ( si entra e si esce da questa modalità ripetendo il comando).


No Compression il video rimane identico al 100% all'originale..
Automatic è il default ed il raccomandato. Si setta automaticamente quando lo streem aoudio è disabilitato.
Custom Ratio si seleziona qui la percentuale desiderata.
Still Pictures mostra le immagini in movimento con il suono eseguito alla corretta velocità. E' possibile in bassa compressione.


Compression Settings se si comincia un back up con una percentuale pari al 55.7% della dimensione originale, quindi con una elevata compressione potrebbe venire meno un po della qualità video. E' bene cercare di tenere la percentuale di compressione più vicina possibile a quella originale , magari rinunciando agli extra o a seconde lingue. Subpicture spesso tenere tutti i sottotitli non peggiora o migliora motola situazione della compressione.



Solo evitando di inserire tutti gli audio possiamo ( ad esclusine di AC3 5.1-ch English o italian) possiamo incrementare da 55.7% fino a  76.5%.


Click Set Start/End Frames potremmo così elimnare o editare i credit migliorando la qualità video che possiamo ottenere.

Trascinare  lo slider  a destra per trovare il credits finale.


Dal'editazione dei crediti abbiamo ottenuto una compressione al  83%  che corrisponde ad una eccellente qualità video. Estremamente migliore 55% di partenza.


Un'ulteriore opzione che possiamo utilizzare nel menù reauthor (not Full Disk) è la possibilità di forzare come primario un audio diverso, nell'esempio mostrato il DVD verà eseguito con la sola lingua francese che verrà selezionata automaticamente. E' possibile anche forzare la partenza con dei sottotitoli.


A questo punto sono stati eseguiti tutti i preparativi per ottimizzare il back up del DVD.

Clicckiamo il tast Back up



Burn with Nero to the following device:



DVD Burner
se si vuole si può specificare l'etichetta per il volumein  Burn Settings
Image Recorder be sure to specify volume label, path and nero image file in Burn Settings tab. Image .nrg is Nero's proprietary image format, however, daemon-tools can mount it and DVDDecrypter can burn it. Just like an .iso.
Hard Disk Folder:
You can browse to a drive letter on your hardrive and create a new folder OR type in the letter and path and it'll automatically be created once it begins if it's non-existent.
Create VIDEO_TS and AUDIO_TS subfolders. helps if your using a thirdparty burning program. AUDIO_TS folder is created for compatibility on really old dvd players although there'll be nothing inside the folder.


Region Free: cliccando qui il DVD potrà essere eseguito in ogni nazione.

Riportiamo la suddivisone in regioni DVD:

Region 1 - 1: U.S., Canada, U.S. Territories
Region 2 - Japan, Europe, South Africa, and Middle East (including Egypt)
Region 3 - Southeast Asia and East Asia (including Hong Kong)
Region 4 - Australia, New Zealand, Pacific Islands, Central America, Mexico, South America, and the Caribbean
Region 5 - Eastern Europe (Former Soviet Union), Indian subcontinent, Africa, North Korea, and Mongolia
Region 6 - Peoples Republic of China

Provider ID: si può lasciare bianco, apparirà solo nel file .IFO.


Deep analysis analizza ogni frame che risulterà nella migliore allocazione di decodifica.
Run backup in low priority mode. Aumenta l'efficenza del PC durante il Backup.
Shutdown computer when backup is complete. Spegnimento automatico, lanciamo il processo di decodifica di notte e andiamo a dormire.
Play sound when complete: Seleziona un suono che segnala l'evento di termine del processo.

If you choose to burn to your DVD burner you'll have these options available.
Volume Label: viene visualizzata solo in  windows explorer. massimo 32 caratteri.
Always erase non-empty RW media without prompting. se non viene impostato il sistema chiederà cosa fare dei dati contenuti nel DVD rescrivibile che avete inserito prima di cancellarli, se impostiamo per la cancellazione automatica procede e scrive il DVD senza ulteriori consensi nel DVD±RW.


Se viene scielto di creare una immagine sarà disponibile l'opzione Image Recoder.
Volume Label:
viene visualizzata solo in  windows explorer. massimo 32 caratteri.
Target file for Image Recorder: si può navigare nel volume del disco e sciegliere dove allocare i files definedo una path oppure indicando il nome di un drive e selezionare il percorso per una immagine con estensione .nrg.  Se ci si scorda di impostare questa opzione al termine del processo si aprirà una finestrella che chiede dove allocare i file che verranno salvati.


Analysing impiegherà da 15 a 30 minuti.

Encoding la codifica impiegherà dai 20 ai 45 minuti e dipenderà dalla velocità della macchina.



    Pagina precedente.