Interfaccia LPT

Colleghiamo il Computer al mondo esterno tramite la porta parallela.

Questa semplice interfaccia vi consentirà di pilotare 8 carichi esterni utilizzando il vostro computer. In internet sono disponibili a cura di autori vari una moltitudine di programmi in grado di inviare alla porta LPT (la vecchia porta stampante) i singoli bit con livelli 0 per (zero logico) e +5Volt (uno logico). Benchè la porta non possa fornire potenza è comunque disponibile la corrente necessaria per la saturazione di transistor BC337 che a loro volta piloteranno le bobine dei relè.

Attenzione: L'interfaccia non è optoisolata quindi non utilizzatela in ambiente industriale o comunque elettricamente rumoroso.

scarica il file FidoCad dell'interfaccia LPT (zippato)

L'interfaccia software con cui è stata provata la scheda elettronica è visibile nell'immagine sottostante: E' possibile selezionare tra più porte eventualmente istallate nel PC, e selezionare a quale degli otto canali disponibili inviare in bit di controllo utilizzando il mouse. Nell'immagine di esempio è stato abilitato il bit 2 avvero il terzo canale a relè.

Attenzione: In qualche caso si può verificare che alcuni canali si attivino allo stato alto, questo potrebbe comportare comandi involontari ed è dovuto allo stato precedente del PC. Si raccomanda di non adoperare questa interfaccia per scopi industriali dato che il suo scopo è quello di controllare giocattoli o semplicemente un interessante esercizio di interfacciamento. Nota bene  molti bios inviano alla porta LPT una stringa di controllo in fase di accensione del PC, dovremo fare attenzione a non farla considerare comando valido. (muniamo gli eventuali motori di sistema di interblocco).

scarica il software di controllo (zippato)

Per i programmatori più esperti è disponibile una versione con sorgenti aperti sviluppati in python nei quali si potrà risolvere ogni problema inviando all'interfaccia una stringa di zeri in fase di avvio.

scarica l'interfaccia Python (zippata)

 

  Pagina precedente