Oscillatore a trasistor

Multivibratore astabile

Questo semplice circuito è una pietra miliare di tutti i corsi di elettronica, costituisce infatti una tappa obbligata nello studio del funzionamento dei transistor BJT. Il contenuto teorico è abbastanza vasto e difatti costituisce spesso argomento di temi d'esame.  Concettualmente parlando si tratta di due gruppi RC (in questo caso calcolati per una costante di tempo di 1 secondo) che forniscono mutualmente alle basi dei transistor una tensione crescente fino al valore Vb=0,6 volte  a cui la giunzione base emittore va in conduzione. Il primo transistor che va in conduzione (entrando in saturazione) interdice quello del ramo opposto che darà la possibilità al ramo opposto di essere pilotato dalla tensione crescente presente al reoforo positivo del condensatore ora in carica. Una volta raggiunti gli 0,6 volt il transistor antagonista satura con l'effetto di portare a massa ( a meno di 0,2 volt tra collettore e emettitore) il condensatore del ramo opposto scaricandolo e innescando cos il ciclo continuo. Benchè l'onda ottenuta non sia proprio squadrata ben si presta a moltissime applicazioni anche di elettronica digitale.

Download dello schema elettrico del multivibratore astabile

 

Sviluppiamo questo semplice progetto usando i due Cad attualmente piu' in voga, ovvero FidoCad, per le realizzazioni domestiche e Eagle per le realizzazioni professionali. In entrambi i casi il supporto PCB risultera' estremamente compatto.

Nella foto successiva vediamo l'oscillatore realizzato in FidoCad. Date le misure estremamente compatte il circuito risulta super economico ed anche un ottimo esercizio di manualita' in assemblaggio per i principianti.

Questo progetto risulta anche un ottimo soggetto per "tema d'esame", infatti gli studenti saranno in grado, se opportunamente preparati di eseguire l'assemblaggio, le misure e il collaudo nelle due ore previste per svolgere la prova.

Chi fosse interessato a questi PCB forati e tagliati singolarmente con tecniche manuali (privi di serigrafia e solder) mi puo' contattare personalmente all'indirizzo e-mail ad.noctis@gmail.com   (date le dimensioni estremamente ridotte evitiamo di richiedere il singolo esemplare). Chi e' in grado di realizzarli per conto proprio puo' scaricare i file FidoCad dal link piu' avanti.

Questo PCB misura circa 15mmX15mm.

download i file FidoCad della versione singola e la versione a 35 esemplari per basetta standard 100x160mm

Nella prossima immagina vediamo come si presenta il file FidoCad per la realizzazione simultanea di 35 esemplari sul supporto 100X160mm, come possiamo vedere la realizzazione e' davvero molto compatta.

35 esemplari su un unico supporto standard.

 

Foto della realizzazione "home made" dopo avere ricavato il master e avere eseguito la fotoincisione. Il PCB auto imprimente è della misura standard di 100 x160 mm.

Ecco il PCB appena estratto dalla vaschetta della soda caustica, come possiamo vedere su una superficie di 100mm X 160mm se ne ricavano ben 24 con la versione 2006, mentre nella versione 2010 scaricabile dal link ne otterremo ben 35.

.Particolare ravvicinato della basetta. Notiamo che le linee sono ben nitide marcate.

La basetta è ora pronta per essere immersa nella soluzione di percloruro ferrico nella qualla avverrà la corrosione del rame non protetto dal solder residuo visibile nella foto. rimangono quindi presenti le sole piste e le scritte. Usando dell'alcol denaturato si procederà alla rimozione del solder mettendo a nudo le piste di rame. Successivamente si esegue la foratura usando un trapano a colonna con la punta da 1mm di diametro.

Un esemplare assemblato è visibile nella foto sottostante.

 

I fili lunghi e sottili, ricavati sezionando un cavo flat multiconduttore,  sono necessari perchè l'esemplare in figura è destinato alla realizzazione degli occhi oscillanti del pupazzo Mr. Funky presentato in questo sito.

Versione Eagle.

La versione Eagle risulta ancora più compatta della versione FidoCad. Un PCB così piccolo è davvero molto economico, ecco perchè risulta un ottimo esercizio da fare eseguire agli studenti del primo anno degli istituti tecnici e e della formazione professionale.

E' possibile procurarsi i PCB, con forniture minime di 500 esemplari, data la misura estremamente ridotta di questo PCB, e sotto l'immagine disponibili i file gerber.  Se li volte realizzare in una fabbrica specializzata cinese vi basterà contattare via mail Sandy che facendovi da interprete  eseguirà per voi l'ordine.

Ordina i PCB dell' oscillatore oppure i tuoi progetti fornendo i gerber scrivendo a ->  ad.noctis@gmail.com       

(nota: non è una attività commerciale di questo sito)

 

download dei file Eagle e dei file costruttivi gerber

 

  Pagina precedente