PIC programmer |
|
Programmatore per PIC16F877A (& 876A)
Per caricare su un PIC vergine il
Bootloader, è necessario un dispositivo hardware chiamato programmatore.
In commercio esistono numerosi programmatori adatti al PIC16F877A e al
PIC16F876A, con costi spesso significativi.
Lo schema elettrico di tipo ProPic2 (nome da impostare sul software per il
caricamento da PC), per porta paralella, è il seguente :
Sul lato sinistro abbiamo il connettore centronics oppure il cannon DB25 femmina da stampato a cui collegarsi con la porta parallela del PC. Sul lato destro abbiamo lo zoccolo su cui alloggiare il PIC la cui piedinatura la ricaviamo dalle figure più sotto che mostrano in pinout dei PIC. I pin indicati per il collegamento alla porta fanno riferimento ad un connettore di tipo Centronics (femmina) che permette l'utilizzo di un normale cavo parallelo da stampanti, ma tale piedinatura è compatibile con il connettore qui usato.
Le due alimentazioni per accendere i PIC e per la programmazione "in circuit" ICSP sono fornite dall'alimentatore con i due regolatori in cascata che vediamo qui sotto, essi sono in grado di fornire i 13.2V ed i 5V necessari.
Il circuito permette di programmare tutti i PIC 16F8xx . I collegamenti per il PIC 16F877A, e per il PIC16F876A sono i seguenti :
Nella figura sovrastante è riportato anche il pinout dell'integrato SN74LS07
download del file FidoCad del programmar per PIC 16F876/877
download PCB 100x160 mm con due flip flop due amplificatori audio e un alimentatore
Scaricando dal secondo link troverete nella stasessa basetta 100x160 mm anche altri circuiti stampati allo scopo di non sprecare materiale. Gli schemi elettrici si trovano nelle rispettive pagine di questo stesso sito. L'alimentatore risulta essere così elementare da non richiedere neppure lo schema per il montaggio.
Il PCB alloggia due zoccoli, uno da 28 pin e uno da 40, rispettivamente per il pic 16F876 e 876A e per il PIC 16F877. Il circuito è molto semplice e non ha alcuna protezione quindi evitare assolutamente di inserire il PIC in presenza di alimentazione o peggio mentre è stabilita una comunicazione. trascurare questa avvertenza potrebbe causare la rottura del microPIC. evitare anche di inserire contemporaneamente i due PIC nei due zoccoli perchè il dispositivo non è in grado di distinguere con chi sta comunicando.
Nella foto vediamo un esemplare del programmer per PIC16F876/877, con un pennarello indelebile sono stati riportati affianco agli zoccoli i nomi dei PIC da inserire per la programmazione. Come mostrato nella foto non devono essere inseriti contemporaneamente. Si nota in primo piano la scritta "propic2" che corrisponde alla voce da selezionare nel software che verrà usato per inserire il programma nel PIC.
In questa seconda foto è messo in evidenza il connettore cannon femmina a 25 poli da collegare alla porta parallela del PC e configurato secondo lo standard usato dai cavi centronics. Sul lato sinistro sono ben visibili i regolatori di tensione 78L12 e 78L05 utili per stabilizzare la tensione di alimentazione e programmazione dei PIC