ServoTester

Strumento molto utile per testare i servomotori.

Questo semplice circuito simula il segnale pseudo PWM necessario per il pilotaggio dei mini servomotori da modellismo spesso impiegati per la robotica hobbistica. Lo schema è basato sul noto Timer NE555 configurato come astabile in grado di generare una frequenza di circa 50 Hz e duty cycle variabile.

Il circuito risulta essere molto compatto e una volta inserito in un piccolo contenitore plastico, in grado di alloggiare una batteria da 9 Volt diventa un utilissimo strumento portatile. Dal contenitore plastico sarà necessario uscire solo con il potenziomentro che regola l'angolo di posizionamento dell'asse e i tre pin (maschio) a cui connettere il servomotore facendo attenzione a non invertire la polarità.

Il PCB nell'immagine ha un morsetto da stampato sul lato destro a cui collegare l'alimentazione tipicamente compresa tra 4 e 6 volt per i servomotori  più comunemente reperibili in commercio. In alcuni casi i servomotori sono progettati per essere alimentati a tensione più elevata ma la cosa non dovrebbe essere un problema a patto che l'integrato NE555 sia costruito in tecnologia CMOS alimentabile a tensione diversa dalla TTL. Sul lato sinistro è ben visibile lo "strip" a tre posizioni utile al collegamento diretto del servomotore.

 

Il PCB è molto compatto quindi in una sola basetta 100x160mm  possiamo inserire ben 14 esemplari.

Nell'immagine vediamo il risultato della fotoincisione prima che la basetta sia immersa nel cloruro ferrico.

download file in formato FidoCad multiplo

download file FidoCad singolo

Nella prossima immagine si vede un esemplare montato. Una volta inserito il cursore del potenziometro nel foro da 10 mm dell'eventuale pannellino frontale dello strumento lo dovremo tagliare utilizzando un seghetto o semplicemente lo tranciamo (se di plastica) usando una pinza oppure una tenaglia.  A volte il tglio può essere eseguito usando una semplice forbice da elettricista.

E' possibile semplicemente moltiplicando gli esemplari nella medesima basetta, ottenere una completa console di comando di grande funzionalità e ottima estetica. Nel prototipo ho utilizzato 8 potenziometri tipo slider a variazione lineare.

 

il servotester hardware è stato riprogettato in maniera professionale alla fine di gennaio 2010 utilizzando il CAD Eagle.

Si ottiene un PCB molto compatto e dall'aspetto molto professionale. Date le ridottissime dimensioni risulta estremamente economico. Su un laminato di mezzo metro quadrato ne risultano quasi 500 esemplari per un costo stimato alla data odierna di meno di 300 euro nella versione dual layer con solder verde e serigrafie bianche.

    

una volta lanciato il comando i sbroglio automatico si ottiene,  come si vede nel passaggio successivo, la bozza del PCB.

 

E' opportuno non accettare mai il default proposto dal cad dello spessore delle piste, si otterrebbero circuiti un pò troppo delicati specialmente se impiegati nella didattica. procediamo quindi all'ingrossamento delle piste. Un valore accettabile sta tra 0,024 e 0,05.

Layer del lato componenti

Layer del lato saldature

Il circuito visto completo.

Download del progetto del servotester hardware eseguito con Eagle.

Download dei file costruttivi "gerber" del servotester hardware

  Pagina precedente